Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

E' primavera: ecco 5 mosse per favorire il Risveglio

2019-03-21 15:42:22

Per scrollarci di dosso il torpore dell'inverno, è indispensabile sfruttare al meglio il tempo libero a disposizione. Io qualche idea ce l'avrei. Ci sono alcune attività che possono aiutare a compensare il mutamento di clima e i suoi effetti collaterali, spesso responsabili del c.d. "mal di primavera".

Coltiva un orto urbano

Nell'era del km 0 e del biologico, sono nati diversi orti di quartiere o di condominio. In alternativa, si può attrezzare il proprio balcone o terrazzo. Coltivare un orto fa bene perchè vedere crescere piano piano qualcosa per cui si è lavorato quotidianamente è un'esperienza che dona gioia e orgoglio.

Programma una gita in campagna

Un week end di evasione dal rumore cittadino o dalla routine lavorativa è un ottimo modo per ricaricare le batterie, soprattutto sei si sceglie una meta nella natura. Si possono cercare cascine e fattorie dove poter comprare prodotti locali e trascorrere un pomeriggio tra cavalli e animali da giardino. Fa bene perchè il contatto con la natura induce calma; inoltre, dormire senza i rumori della città permette un risposo più profondo e quindi ristoratore.

Leggi al bar come in un bistrot parigino

Scegliere il proprio "caffè letterario" per gustare un buon libro nella calma pomeridiana è un modo vintage e technology-free di celebrare il tempo libero (meglio ancora se all'aperto). Se si preferisce, si può organizzare con gli amici una sorta di "club del libro" dove leggere insieme ad alta voce poesie o testi di narrativa, commentando quanto si è ascoltato. Leggere in compagnia di un caffè o di una tisana è una coccola che contribuisce al proprio benessere, dedicandosi tempo di qualità e ampliando le proprie conoscenze.

Scatta foto della tua città

Puoi utilizzare lo smartphone oppure una vera e propria macchina fotografica come "occhio sul mondo": i rami in fioritura degli alberi, un uccellino o una stradina suggestiva e romantica. Poi si possono stampare le foto più belle e appenderle dove si desidera in casa. Scattare foto fa bene perchè ci aiuta a ricordare la bellezza che spesso passa inosservata, vedendo il luogo in cui si vive con occhi diversi, come fossimo stranieri.

Fai bird-watching

Armati di binocolo e tanta curiosità e raggiungi un luogo dove poter osservare gli uccelli e sentire il loro canto, anche se si vive in città. Questo hobby, conosciuto come bird watching, è nato verso la fine dell'Ottocento. Osservare gli animali ed il loro comportamento rende necessario il silenzio ed il contatto con la natura. Di recente, alcuni medici scozzesi hanno consigliato il bird-watching per ridurre l'ansia e aumentare la felicità.