Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Donne che aiutano le Donne: la community spontanea e solidale

2020-11-25 14:38:14

Si chiama “GirlsRestart” (“Ragazze per la Ripartenza”), ed è una community nata durante il lockdown della scorsa primavera. Riunisce 500 professioniste diverse per età e settore, in tutta Italia: dalla top manager alla neoassunta, dalla coach all’imprenditrice.

Ciascuna mette a disposizione tempo e competenze in modo spontaneo e solidale, offrendo consigli sulla carriera e rilanciando i business in difficoltà a causa della pandemia.

Questa “armata di professioniste” non ha bisogno di un generale o “capo” che le diriga dall’alto. E’ infatti una community a leadership diffusa, all’interno della quale si formano vari gruppi di lavoro e chi partecipa lo fa in base al suo tempo e alle sue competenze. Certo, come in ogni team che si rispetti, ci sono persone che ne costituiscono “lo zoccolo duro”.

Tra le idee messe a punto da “GirlsRestart” c’è il c.d. “Consiglio Sospeso”, che parte dalla consapevolezza che ognuna di noi ha ricevuto un consiglio che ha segnato una svolta nella sua vita, dalla voglia di restituire quel consiglio. Le richieste di confronto vengono raccolte sul sito e assegnate alla professioniste competenti sulla materia di riferimento (che può riguardare vari argomenti, come il cambio di azienda oppure la conciliazione di lavoro e maternità).

E’ una forma di “mentorship” nuova, innovativa, perché è digitale e quindi molto flessibile. Persino i ruoli nella community non sono fissi. “Consiglio Sospeso” è un luogo di scambio dove l’età non è mai una barriera, ma sempre una forza.

Il principio che regola la community è “Give back”, la voglia di restituire. Altra sezione utile all’interno del sito è “Sogno fuori dal cassetto”: chi ha un business può candidarsi sul portale spiegando quale sogno vorrebbero appunto tirare fuori dal cassetto e realizzare.

GirlsRestart è una rete virale di persone generose: donne che si ritrovano in una piattaforma solidale basata sulla competenza. L’aspetto più innovativo sta nel fatto di essere una rete aperta, a cui chiunque può accedere, senza vincoli particolari, dove la trasmissione di competenze e di esperienze è alla base di nuove sinergie ed alleanze sia umane che professionali. 

“Salire a bordo” con le altre 500 girls per dare o ricevere sostegno è facile: basta andare sul sito www.girlsrestart.com e sugli account LinkedIn e Instagram.