Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Disciplina: Oriente e Occidente a confronto

2020-01-14 12:44:52

Un altro “esercizio” che mi ritrovo a fare spesso è quello di mettere a confronto Oriente ed Occidente sul medesimo concetto o pensiero. Inevitabilmente vi sono delle differenze, a volte anche nette, che fanno riflettere su come questi due “mondi” siano lontani ma non inconciliabili.

Noi occidentali dobbiamo molto ai pensatori orientali perché hanno aperto dei varchi sui quali tuttora noi elaboriamo assunti e teorie.


Pensiamo per un attimo a come viene interpretata la parola “Disciplina” nei paesi dell’Oriente. Per gli orientali essa contiene l’essenza delle arti del Cambiamento, ha un’accezione sicuramente positiva e diventa quasi “leggera” quando la si nomina.


Per noi occidentali invece la parola “Disciplina” viene interpretata quasi come una costrizione, diventa anzi più pesante se associata a qualcosa di militare.


Eppure, a pensarci bene, la disciplina è la base per arrivare a raggiungere gli obiettivi, e come diceva Aristotele, “è l’eccellenza che si fa abitudine quotidiana”. Quindi, il consiglio che mi sento di darvi è di scegliere la disciplina in qualsiasi momento della vita per dare energia al cambiamento, per rendere leggero lo sforzo di eccellere, per rendere forti e stabili le buone abitudini che migliorano la vita.


La fiducia in se stessi e l’autostima nascono proprio dalla pratica costante e regolare della disciplina.