Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Dire addio al ferro da stiro: ecco perché conviene farlo

2019-10-12 12:03:39

Stirare è una delle attività domestiche più odiose di cui le casalinghe farebbero a meno volentieri. Ma come la mettiamo, poi, con gli abiti sgualciti che ci danno un’aria sciatta e trasandata? Ecco alcuni accorgimenti per limitare al massimo l'utilizzo del ferro da stiro o eliminarlo del tutto.

Non stiro: i vantaggi


Non stirare permette innanzitutto di risparmiare un bel po’ di tempo (da dedicare ad altre attività domestiche più piacevoli ed utili, o per se stesse). Non stirare, inoltre, consente di ottenere un cospicuo risparmio di energia elettrica e di evitare fastidiose contratture a spalle e schiena, provocate da tante ore trascorse in piedi impegnate nell’attività di stiraggio.


Il lavaggio


I programmi di lavaggio devono essere bassi, mentre la temperatura ottimale è sui 30/40°. La centrifuga invece non dovrebbe superare i 600/800 giri. Se il bucato non è molto sporco, il lavaggio a bassa temperatura va benissimo. L’acqua troppo calda, infatti, stropiccia le fibre e consuma i tessuti.


Detersivo & Ammorbidente


E’ preferibile utilizzare una piccola quantità di detersivo, mentre l’ammorbidente può essere ricavato con acido citrico e aceto, che hanno un’efficacia anti-calcare in grado di distendere i tessuti. La lavatrice non deve essere eccessivamente piena, e prima del lavaggio bisogna avere l’accortezza di chiudere bottoni e cerniere.


L’asciugatura


Per evitare lo stiraggio, prendi l’abitudine di stendere il bucato appena finito il lavaggio, badando di non lasciare i panni nel cestino o all’interno della lavatrice. Sbatti i capi due o tre volte prima di appenderli allo stendino. Puoi utilizzare gli “ometti” per appendere correttamente le camicie (avendo cura soprattutto per le spalle). Nello stesso modo puoi stendere anche le t-shirt, in modo da evitare le antiestetiche pieghe. 


Tira bene gli orli dei pantaloni e stendili partendo dalla vita, possibilmente con quattro mollette, lisciando il tessuto con le mani. Appendi i vestiti leggeri sugli ometti, passando un po’ di vapore sulle pieghe. D’inverno invece puoi metterli in bagno mentre fai la doccia: il vapore caldo stirerà le pieghe! Sbatti accuratamente lenzuola e tovaglie, e prima di stenderle piegale in due oppure in quattro, avendo cura di tirare bene il tessuto.


Piegare per non stirare


Un altro consiglio anti-stiro consiste nel piegare subito i capi asciutti, avendo l’accortezza di non lasciarli per troppo tempo sullo stendino e non accatastarli. Nel piegare gli abiti tira bene i tessuti con le mani, se necessario compiendo l’operazione su un tavolo.


Camicie ancora spiegazzate?


Purtroppo le camicie sono i capi più ribelli e, nonostante le accortezze, potrebbero risultare sempre spiegazzate e quindi poco presentabili. Per fare in fretta, prima di dedicarti allo stiraggio metti la camicia in freezer per circa dieci minuti. Questo metodo “casalingo” è davvero efficace, e dovrebbe far scomparire le pieghe in pochissimo tempo. Se sei una patita di camicie ma non ami stirare fai attenzione a ciò che acquisti: ci sono capi in elastan, cotone elasticizzato, ed anche camicie no-stiro, realizzate apposta per non essere stirate.

1