Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Dieci Dritte sullo Scrivere

2022-04-01 18:39:14

I consigli non sono mai troppi, per chi si accinge ad intraprendere l'attività della scrittura. 

1) L'editoria è lenta, si muove second tempi tutti suoi. Può succedere che tra la "fine" di un romanzo e la sua pubblicazione passino anche degli anni. Impiega il tempo dell'attesa scrivendo altro. 

2) Non fidarti di chi non ne sa nulla. È pessima abitudine quella di dare consigli su argomenti di cui si ignora più o meno tutto. Ecco perché è importante selezionare le persone alle quali rivolgerti. 

3) Non essere pigro/a. Scrivere richiede una grande quantità di energie. Se occorre riscrivere un capitolo per migliorare il testo, fallo. Se occorre modificare decine o centinaia di pagine, fallo. Conosco tante persone destinate a fallire non per mancanza di talento, ma per pigrizia. 

4) Non farti abbattere da un "flop". Capita sempre, può capitare a tutti. L'importante è riprovarci: se cadi 99 volte, alzati cento. 

5) Non fare a gara con gli altri, ma con te stesso/a. Non sbraitare contro quell'autore o quel libro scritto da una velina, o quel bestseller pubblicato da un calciatore. Non entrare in competizione con i tuoi colleghi, non serve a nulla. Lotta per migliorarti, non per essere migliore degli altri. 

6) Metti qualcosa di tuo nelle storie che racconti. Emozionati insieme ai personaggi. Usa la tecnica, ma scrivi con il cuore. Applica le regole, ma fatti anche guidare dall'istinto. 

7) La scrittura non è una scienza esatta ma neppure una fortuna che capita per volontà divina. Sappi che molti degli autori che vedi esposti sugli scaffali in libreria hanno faticato anni prima di arrivare a quel punto. Tu fai lo stesso. Leggi, studia, scrivi. Senza mai stancarti o demoralizzarti. 

8) Se hai poco tempo e le ore non ti bastano, significa che devi sottrarre del tempo a qualcos'altro, per poter scrivere. Non è bello, ma è così. Non c'è altra strada. Se non riesci a trovare un tempo minimo da dedicare alla scrittura, significa che devi riorganizzare la tua giornata. 

9) Sii severo/a con te stesso/a. L'auto disciplina è una dote spesso sottovalutata, ma imprescindibile. Se studierai la vita di tutti coloro che hanno realizzato qualcosa di buono (nell'arte, nel cinema, nello sport, nella letteratura) vedrai che quasi tutti sono stati autodisciplinati fino al fanatismo. 

10) Non ti fidare di chi ti dice che uno scrittore, per essere tale, deve scrivere tutti i giorni. E non ti fidare di chi ti dice che un vero scrittore, per essere tale non deve scrivere tutti i giorni. La vita è molto più prosaica: ogni autore è diverso dall'altro. 



79