Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Decorazioni natalizie: semplici idee da realizzare con le Pigne

2020-11-03 16:05:09

Oggi voglio condividere con voi qualche spunto interessante su come realizzare addobbi chic e decorazioni natalizie fai da te utilizzando un frutto naturale: la pigna.

Tra i materiali più comuni per i lavoretti natalizi con i bambini vi sono le pigne, che si trovano facilmente anche nei parchi all’aperto e in campagna. Ma queste sono anche adatte per realizzare addobbi e decorazioni natalizie per la casa.

Procuratevi allora pigne e colla e scegliete tra le proposte di decorazioni natalizie che trovate qui di seguito.

  1. Questo è un lavoretto semplice, da realizzare in poco tempo: dipingete la punta delle pigne con un po’ di colore bianco e posizionatele in un cestino. Aggiungete accanto un paio di palline e qualche rametto di pino: nonostante la semplicità, questa decorazione è tipicamente natalizia e fa la sua bella figura in casa.
  2. Potete provare a decorare le pigne con pietre preziose e palline, da fissare bene con la colla. Se lo preferite, incollate il cono lasciato al naturale ad un pezzetto di corteccia.
  3. Un’altra idea natalizia da realizzare con le pigne consiste nell’appenderle con un nastro fissato con colla a caldo dove lo si desidera in casa, oppure sull’albero di Natale. Se volete ottenere un effetto brillantinato spalmateci sopra un po’ di colla vinilica con qualche glitter qua e là.
  4. Il pupazzo di neve da realizzare con le pigne può essere un lavoretto divertente da fare con i bambini. Prima di tutto dipingete il pupazzo pigna con il colore bianco, poi aggiungeteci stecchini per fare gli sci e lana per le mani e la sciarpa.
  5. Sempre partendo dalle pigne di medie dimensioni, potete divertirvi a realizzare piccoli gnomi da decorare con cappellini di lana, pezzetti di cotone in corrispondenza del naso e dei piedi.
  6. C’è chi utilizza le pigne raccolte al parco per costruire un albero di Natale minimal chic. Il lavoro può essere completato con fili dorati, pietre preziose, bacche, ovviamente tenendo conto dei gusti e dell’arredamento della casa.

Cristiana Lenoci per www.25natale.it