Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Così si diventa “Toste”: i suggerimenti delle moderne wonder woman

2019-11-18 13:05:58

Hanno talento, preparazione e voglia di farcela. Eppure sono ancora troppo poche le giovani donne che arrivano dove vogliono, nel posto che meritano. Solo il 5% delle donne in Europa è arrivato ai vertici dei una grande azienda. Come si diventa abbastanza “toste” da raggiungere il successo?

Ci sono alcuni accorgimenti che- a detta di alcune Wonder Woman dei nostri tempi- possono aiutare ad ottenere ciò che si desidera sul lavoro.


Prevedere e Anticipare


Saper prevedere il futuro, cogliendo quei piccoli segnali che definiscono vie nuove, è indispensabile per avere successo. E’ un’attitudine utilissima in ogni campo, poiché permette di avere soluzioni già pronte nei momenti di cambiamento, o ad elaborare piani B visionari, che sono quelli che fanno fare passi avanti. Anticipare è importante anche nel privato.


Usare le Buone Maniere


La Gentilezza aiuta in tutto, anche nel lavoro. Essere gentili allenta le tensioni e risolve molte situazioni conflittuali. Le buone maniere, inoltre, sono un passaporto. Alcuni atteggiamenti come guardare il cellulare durante una riunione, non rispondere velocemente ad una e-mail, scrivere messaggi sgrammaticati può indisporre.


Pensare in Grande


Se si pensa sempre in “piccolo” non si riesce a spiccare il volo. Se invece provi ad alzare l’asticella e impari ad assumerti i giusti rischi, nulla è impossibile. E’ vietato usare la crisi come scusa per la mancanza di coraggio: se non ci hai provato, è perché non ci hai creduto abbastanza.


Prendersi Cura di sé


Il corpo è un “capitale” che ci portiamo dietro, e come tale va tutelato. L’immagine che trasmetti quotidianamente è importante qualsiasi cosa tu faccia. Arrivare stanchi o trasandati al lavoro è una pessima abitudine. Prendersi cura di se stesse non è solo utile, ma anche piacevole. Tra una riunione di lavoro e l’altra concedetevi un massaggio o una manicure in assoluta tranquillità.


Contare su chi ti vuole bene


Se vuoi ottenere risultati professionali di un certo tipo, devi mettere in conto che da sola non puoi farcela. Hai bisogno dell’appoggio di persone che ti vogliono bene e sulle quali puoi contare nei momenti di difficoltà. Guai a colpevolizzarti se ti perdi qualcosa nella vita privata: punta sull’organizzazione e sentiti libera di investire sul tuo percorso di crescita professionale.


Investire il Giusto


Nella vita c’è sempre una dimensione di costo e una di guadagno, e bisogna trovare un equilibrio tra le due. Investire più di quanto si ricavi, in alcuni momenti della vita, è inevitabile e giusto. Ma non può essere una regola. Bisogna comprendere il vero guadagno e il vero costo delle cose, per valutare se gli sforzi sono o meno accettabili.


Fare Network


La rete di rapporti costruiti nel tempo è uno dei segreti del successo. Il network è un sistema rapido per risolvere problemi, perché si sopperisce alle mancanze individuali attraverso una rete solidale di comunicazioni. Una volta che hai creato la tua rete, non essere timida: chiedi. E’ un rapporto win-win: oggi io aiuto te, domani tu aiuterai me.


Essere sempre se stesse (anche nel look)


Non andare mai contro ciò che sei. Se ti costruisci un’immagine troppo diversa dalla donna che sei realmente, quell’immagine potrebbe diventare una “prigione”. Trovare il proprio look è una parte della ricerca di se stessi. Se hai un’occasione importante, come un colloquio o un incontro pubblico, non indossare gli abiti più belli o eleganti che possiedi, ma quelli che ti fanno sentire a tuo agio. Solo così farai davvero colpo.


Saper dire di No


“No” è una delle parole più difficile da pronunciare, perché comunica rifiuti, opposizione. Insegnare ai figli a dire no, invece, è uno dei regali più grandi che puoi fare loro. Quindi impara a dirlo, ogni volta che l’alternativa non è in linea con il rispetto di te stessa e dei tuoi principi. Ci vuole coraggio, certo, ma se ci riesci sarai libera. Ricorda: la parola “no” non è una debolezza, ma una dimostrazione di forza. Soprattutto per le donne.


Non esitare a Chiedere


Impara a chiedere: non pensare che parlare di soldi sia poco elegante. L’investimento personale che fai deve avere un ritorno, il tuo merito, un compenso. Se non chiedi perché pensi di non valere abbastanza, non otterrai mai quello che speri. Se pensi sempre di essere in credito, non arriverai da nessuna parte. Imparare a valutarti con obiettività, e a chiedere il giusto. I soldi non devono dare timore, né soggezione. Sono qualcosa di utile, e, spesso- va detto- rendono liberi.