Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Corso di Sopravvivenza: in Puglia il 23 e 24 Gennaio ad Altamura (Ba)

2021-01-03 16:49:31

Riscoprendo la Natura possiamo ritrovare noi stessi e le antiche conoscenze innate ma sepolte in ognuno di noi. Cosa si può imparare in un corso di sopravvivenza?

Oltre a riconoscere le piante commestibili ed officinali, realizzare un kit di sopravvivenza, orientarci con e senza bussola di giorno e di notte, ci sono altre interessanti attività che possono permetterci di vivere in ambiente outdoor con sicurezza e divertimento e nel rispetto della Natura.


Frequentare un corso di sopravvivenza è utile anche per cavarcela in ogni situazione di emergenza e criticità. Per questo, i partecipanti non possono avere a disposizione tende o sacchi a pelo, e devono immedesimarsi in una situazione di reale emergenza, imparando a costruire armi primitive (arco, lancia, fionda, frombola, ecc.) oppure realizzare trappole per gli animali molesti.


Il programma del Corso di Sopravvivenza organizzato dalla Survival School SOS2012 prevede numerose altre attività, nei due giorni in cui si articola.


SURVIVAL SCHOOL SOS2012 PUGLIA è SCUOLA FEDERALE FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) e riconosciuta ufficialmente dal CONI e dall'ASI.


Il Corso di sopravvivenza di 1° Livello (fondamentale per accedere agli altri tipi di Corsi) è l'esperienza di Survival dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di disciplina e vuole anche intraprendere la strada formativa per diventare ISTRUTTORE di Sopravvivenza Federale FISSS.


Alcuni istruttori con esperienza quindicinale, guideranno il gruppo dei partecipanti alla costruzione di un riparo di fortuna per il pernottamento, all'accensione di un fuoco con tecniche primitivo. Con la loro guida si imparerà ad utilizzare le Lame e gli utensili in modo corretto, ed ad affrontare un dirupo con le corde in modo sicuro.


ISTRUTTORI: Barone Vincenzo (Istruttore Esperto Advanced FISSS), Gennaro Sammarco (Istruttore Base FISSS), Pietro Vangone (Istruttore Base FISSS), Marco Musco (Aiuto Istrutore FISSS)


Dopo il Corso di Sopravvivenza di 1° Livello è possibile ripetere il corso GRATUITAMENTE quando lo si desidera, previo avviso all’associazione. I corsi basici di primo livello sono articolati in due giorni, sabato e domenica, per tutti i week end dell’anno.


Il corso ha un costo di euro 130, comprensivo di quota associativa (che permetterà di accedere ai corsi successivi e a molte altre agevolazioni), fornitura dell’attrezzatura necessaria, diploma di partecipazione al corso ed il famoso coltello survival da custodire gelosamente.


Non è necessaria alcuna pregressa esperienza. Il corso è a numero chiuso.


In Puglia il corso di sopravvivenza Survival School SOS2012 si terrà il 23 e 24 Gennaio 2021 all’interno del Parco Avventura Chinunno di Altamura (Ba).


Per informazioni ed iscrizioni scrivere a [email protected] oppure chiamare il 3476321594 anche whatsapp.

Siti di riferimento: 

http://www.sos2012.it/

https://www.masseriachinunno.it/ita/

Cristiana Lenoci per lamia-puglia.com