Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Coronavirus e opportunità: azienda tessile si riconverte e produce mascherine

2020-02-28 15:29:42

Un imprenditore capace sa trasformare un evento negativo in una opportunità. E’ quello che è successo a Luca Montrasio, titolare con la sorella Emma dell’azienda di famiglia, nata nel 1946 con il nonno Cesare e la nonna Maria come azienda tessile.

L'azienda è proseguita con il papà Michele ed evoluta negli anni Novanta nella lavorazione del tessuto non tessuto nel campo della pulizia domestica, professionale e medicale.


 Nei giorni in cui il coronavirus cominciava a diffondersi ha intuito che, di fronte all’emergenza, non si poteva più dipendere dalla Cina per un prodotto che sta andando a ruba. La mascherina.


Ho riunito il mio team di ricerca e sviluppo e abbiamo cercato di capire come potevamo mettere a disposizione le nostre competenze e il nostro spirito di innovazione per creare un prodotto tutto italiano, in grado di superare i test per la certificazione antibatterica”, ha raccontato Luca.


In tre settimane, a tempo di record, l’azienda di famiglia è stata stravolta. Nei 22 mila metri quadri della sede di via Cascina Restelli sono stati adattati i macchinari esistenti, sono state create sei linee di produzione che diventeranno nove da settimana prossima. I sessanta dipendenti lavorano su due turni che durano dalle 7 del mattino alle 7 di sera per produrre un milione di mascherine al giorno.


La mascherina con il marchio «L’unico Originale» ha superato i test di un laboratorio esterno e si è dimostrata efficace a filtrare fino al 98 per cento dei batteri: «Come sappiamo dalle autorità medico-scientifiche le mascherine da sole non possono isolare il virus —prosegue Montrasio — ma, se correttamente utilizzate, costituiscono una barriera efficace per limitarne la diffusione»

2