Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Caro Carburante: alcuni consigli per risparmiare e limitare i danni

2022-03-30 14:25:37

I prezzi del carburante sono ormai arrivati alle stelle, e gli esborsi per le famiglie aumentano. Eppure, per limitare i danni di tale situazione che potrebbe prolungarsi oltre, bastano semplici accorgimenti quotidiani. 

Ognuno di noi dovrebbe essere disposto a cambiare stile di vita e improntarlo all’insegna del risparmio e dell’utilizzo di altri mezzi alternativi all’automobile per spostarsi.

Cercare un’alternativa all’automobile


Cercare un'alternativa all'automobile


Può sembrare ovvio, ma in molti non ci pensano, con conseguenze pesanti per il portafoglio. Per ridurre la voce di spesa “carburante” in questo periodo di caro prezzi insostenibile, è necessario usare l’auto il meno possibile. Capita di mettersi al volante senza pensare che esistono opzioni più economiche (ed anche salutari). Se bisogna fare brevi tragitti, si può andare a piedi risparmiando denaro e guadagnando in salute. Chi ce l’ha, può usare anche la bicicletta, un mezzo di trasporto ecologico e sicuramente utile per mantenersi in forma.


Rispettare i limiti di velocità


130 km/h in autostrada, 110 nelle strade extraurbane primarie, 90 in quelle secondarie, e 50 nei centri abitati. E’ anche rispettando i limiti di velocità fissati per legge che si possono evitare sprechi di carburante. Oltre che violare la legge, se li si oltrepassa il motore si sforza di più, facendo così aumentare i consumi. I nuovi modelli si auto si spengono automaticamente anche al semaforo, proprio per risparmiare carburante. Qualora la vettura non disponga di tale funzione, in caso di soste prolungate è utile spegnere il motore.


Guidare correttamente


Avete mai pensato che anche lo stile di guida può incidere in maniera significativa sui consumi di carburante? Per tale motivo, per risparmiare quando si è al volante, è importante mantenere un’andatura quanto più possibile costante, evitando accelerazioni decise, e frenando bruscamente solo in situazioni di pericolo.


Avere uno stile del genere ai comandi dell’automobile può, certo, essere complicato nel traffico cittadino. Nelle strade extraurbane è invece più semplice procedere ad una velocità regolare, sempre nel rispetto dei limiti, e avere una guida più fluida.

Scegliere bene il distributore


Se è vero che i prezzi dei carburanti hanno raggiunto picchi mai toccati prima, è anche vero che vi sono distributori più convenienti di altri. Individuare quello più economico vicino a casa propria è importante. Infatti, se sul singolo rifornimento il risparmio è poco significativo, nell’arco di un anno si possono evitare esborsi anche di centinaia di euro. Per trovare il distributore con i prezzi più bassi quando si è lontani da casa si può fare affidamento su alcune app realizzate appositamente per aiutare gli automobilisti a cercare il distributore più conveniente: Fuel Flash, PrezziBenzina, ecc. Scaricandole direttamente sul cellulare, si può tenere sempre la situazione sotto controllo.


Cambiare marcia al momento giusto


A meno che non si abbia un modello di auto con quello automatico, anche con un corretto utilizzo del cambio manuale si può risparmiare carburante. Da un lato, quindi, quando si vuole aumentare la velocità, è bene inserire quella superiore. In quest’ottica, però, bisogna tenere d’occhio il contagiri. E’ necessario mantenere il più possibile il motore a bassi regimi, cambiando marcia intorno ai 2.500 giri se si guida un’auto a benzina, e sui 2.000 se si è al volante di una vettura diesel.


Eliminare i pesi inutili

Più una vettura è pesante, maggiori sono gli sforzi richiesti al motore per procedere alla velocità desiderata. Per questo motivo, non soltanto quando si parte per le vacanze è importante viaggiare quanto più leggeri possibili, togliendo dall’abitacolo e dal bagagliaio tutto ciò che vi è di superfluo.

I portapacchi che si montano sul tetto delle auto ne riducono l’aerodinamica, facendo consumare molto più carburante. Perciò, è buona norma utilizzarli soltanto quando ve n’è effettivamente bisogno.


Tenere chiusi i finestrini


Mentre d’inverno il problema non si pone, con l’arrivo della bella stagione e quindi del caldo bisogna fare una scelta: o il climatizzatore o i finestrini abbassati. Altrimenti, per raggiungere la temperatura desiderata il climatizzatore deve lavorare di più, consumando quantità di carburante maggiore. Inoltre, i finestrini non andrebbero aperti quando non ce n’è bisogno. Entrando nell’auto, l’aria ne riduce l’aerodinamicità, e al motore è richiesto uno sforzo extra per mantenere la velocità costante.


Gonfiare spesso le gomme


Viaggiare con le gomme sgonfie o con il battistrada troppo usurato fa aumentare l’attrito dell’auto sulla strada. Ciò comporta un maggior consumo di carburante. Per evitare sprechi, quindi, è importante verificare almeno una volta al mese la pressione dei pneumatici, gonfiandoli quando è necessario.


Per lo stesso motivo è inoltre indispensabile sostituire periodicamente le gomme, in modo da evitare di viaggiare con il battistrada consumato. In genere, un treno di pneumatici non dovrebbe essere utilizzato per più di 5000 chilometri.

Non trascurare la manutenzione


L’automobile deve essere sempre tenuta sotto controllo, attraverso una manutenzione accurata e periodica. Oltre che per viaggiare in sicurezza, anche per ridurre al minimo i consumi di carburante è necessario che tutte le componenti della vettura garantiscano il massimo dell’efficienza o, quantomeno, non presentino difetti.

Vanno dunque cambiati alla frequenza indicata sul libretto l’olio motore, le cinghie e i filtri dell’aria. Una corretta manutenzione di quest’ultimo componente assicura risparmi notevoli, fino al 10%, alla voce di spesa “carburante”.


No all’abuso del climatizzatore


Oltre a non utilizzarlo quando non vi è necessità, il climatizzatore andrebbe impostato ad una temperatura non molto più bassa di quella esterna. Così facendo, non solo si evitano sbalzi pericolosi per la salute, ma anche di consumare parecchio carburante.


Un altro dispositivo elettronico che incide notevolmente sui consumi è l’impianto di riscaldamento dei sedili (per le vetture che lo hanno in dotazione). Anche in questo caso, la regola per evitare sprechi inutili consiste nel non tenerlo in funzione se non è strettamente necessario.


Acquistare un’auto ibrida


Per far fronte al caro carburante, chi ha la necessità di cambiare auto dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di una vettura ibrida.

Cristiana Lenoci per news-italia.net


53  
78