Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cambiare Prospettiva-3

2021-04-08 08:30:51

Proviamo a rovesciare le nostre aspettative, a dare un altro significato a ciò che ci accade. Invece di parlare come al solito, mettiamoci in ascolto.

L'ascolto è il presupposto per costruire buone relazioni, è alla base del successo individuale e della convivenza civile, rappresenta un segno di rispetto verso il prossimo ed una dote da sviluppare. 
Purtroppo oggi tutti tendono a parlare, a dire il proprio punto di vista, ma davvero poche persone sono capaci di ascoltare. 
Nel suo libro intitolato "L'arte di saper ascoltare", Kate Murphy, collaboratrice del New York Times, scrive che "l'ascolto è il motore dell'ingegnosita'. Senza, è difficile comprendere i desideri, individuare i problemi e tantomeno sviluppare soluzioni raffinate".
Spesso, quando ci troviamo a parlare tra amici, familiari o conoscenti, siamo convinti di sapere già quello che l'altro sta per dire. 
I pregiudizi, le generalizzazioni, il collocare le persone in precise categorie, sono questi gli ostacoli maggiori che impediscono un ascolto puro e consapevole. 
Inoltre, molte persone sono portate a pensare di avere sempre ragione, e quindi di possedere la verità assoluta. Quindi, secondo loro ascoltare gli altri è un'inutile perdita di tempo. 
Non è facile, nell'era dei social e della iperconnessione dilagante, ritagliarsi momenti di ascolto indisturbato. Di se stessi, degli altri, del mondo esterno. 
Se imparassimo a farlo potremmo diventare uomini e donne migliori, centrati e non più volubili e in balia di ogni minima distrazione. 
Proviamo, oggi e sempre, a concentrarci quando qualcuno ci sta parlando. Potremmo ricavare spunti, suggerimenti, aneddoti, insegnamenti di vita.
O più semplicemente potremmo allenare la nostra mente a stare ferma su qualcosa e a non ondeggiare sempre alla ricerca di nuovi pensieri da rincorrere. 



90