Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Business Coaching: cos’è e a cosa serve, definizione

2019-08-28 15:12:33

Le persone che rivestono ruoli di rilievo e responsabilità all’interno di aziende o i professionisti che lavorano in proprio hanno la necessità di motivarsi continuamente per affrontare le difficoltà e le sfide professionali che ogni giorno si presentano.

Per questo può essere utile ricorrere agli strumenti e suggerimenti del Business Coaching, una branca del Mental Coaching, disciplina che aiuta a lavorare su se stessi per riconoscere le proprie potenzialità e pianificare obiettivi di successo personale e professionale.


Il Business Coaching è una strategia che mira a raggiungere alti livelli di sviluppo personale, senza i quali non è possibile ottenere risultati efficaci in ambito professionale e aziendale. In pratica, il Business Coaching permette di partire dalla persona per arrivare a costruire e perfezionare il modello imprenditoriale cui si aspira.


Business Coaching: definizione e figure che se ne occupano


Partiamo dalla definizione di “business coaching” per capire meglio di cosa si tratta. Il termine inglese significa “allenamento al lavoro”, inteso come una strategia che mira ad apportare miglioramenti all’attività aziendale o professionale. Come ogni allenamento, esso implica un impegno ed un costante lavoro su se stessi per ottenere risultati concreti e duraturi. Vi sono diversi tipi di business coaching in base agli utenti cui si rivolge, e di conseguenza sono anche diverse le figure impegnate nel percorso specifico in relazione alla specifica tipologia di cliente.

L’Executive Coach si rivolge a imprenditori e manager per aiutarli a migliorare la gestione del tempo e la capacità di leadership;

Il Corporate Coach è rivolto al gruppo dirigente di un’azienda o di un ente e si occupa del coaching di gruppo per sperimentare e mettere in atto strategie di sviluppo e produttività;

Il Team Coach è rivolto ad un gruppo di lavoro, e ha lo scopo di facilitare i processi produttivi e creativi sia dei singoli che del gruppo.

Un valido aiuto per affrontare i Cambiamenti


In ogni azienda, piccola o grande che sia, bisogna essere pronti ad affrontare cambiamenti di vario tipo: ristrutturazioni aziendali, ricambio generazionale, tagli al personale, ridefinizione degli obiettivi e altro ancora. Il Business Coach, professionista esperto nel Mental Coach applicato all’ambito professionale, interviene a fornire il necessario sostegno per affrontare i momenti più critici che possono insorgere dall’inizio alla fine di un percorso aziendale: fase start up dell’impresa, lancio di un nuovo brand, apertura di una nuova divisione aziendale, inserimento di nuovi soggetti in azienda, aumento della produttività. I cambiamenti, anche positivi e migliorativi, possono provocare in alcune persone un senso di destabilizzazione difficile da superare, poiché comportano modifiche a livello comportamentale e pratico. Può essere difficile e impegnativo, ad esempio, gestire le emozioni provocate da un piano di riordino del personale con relativo licenziamento di alcuni colleghi con i quali si è instaurato un rapporto di complicità e sintonia. Spesso i cambiamenti disorientano a tal punto da far perdere la lucidità: per questo, in ambito aziendale, è utile affidarsi ad un Business Coach capace di riportare ordine e chiarezza nei pensieri e intenti, intervenendo- se è il caso- a tenere sotto controllo ansia e stress.


Business Coaching: ambiti di intervento


Ci sono momenti critici durante la vita di un’azienda o il percorso professionale di una persona che richiedono il sostegno da parte di un esperto coach. Il Business Coaching si rivela utile per pianificare in maniera intelligente gli obiettivi personali e professionali, per fidelizzare e motivare costantemente i nuovi arrivati, per migliorare la comunicazione tra i vertici e il resto del personale (soprattutto nelle aziende più grandi e strutturate), per individuare priorità ed obiettivi urgenti e pianificare le attività scansionandole nel tempo. Un coach esperto in Mental Coaching e Business Coaching può aiutare, nei casi concreti, a superare momenti di stallo e ansia da prestazione, a gestire crisi individuali o di gruppo provocate dalla modifica di abitudini aziendali o licenziamenti. Ogni azienda ha bisogno di incentivare le risorse disponibili creando le condizioni per un proficuo lavoro individuale e di gruppo. Dal punto di vista economico, investire in questo tipo di formazione è indispensabile ormai: esistono però pacchetti di Business Coaching individuali e di gruppo con relative tariffe professionali che si rivelano particolarmente vantaggiosi per le aziende che volessero approfittarne.


Come funziona il Business Coaching nello specifico


Un percorso di questo tipo si snoda nell’arco temporale di un anno, durante il quale vengono fissati incontri di una giornata, a seconda delle esigenze del cliente. E’ lui che stabilisce focus di lavoro ed obiettivi da realizzare, mentre al Business Coach spetta individuare le strategie e i metodi operativi più adatti per raggiungere i risultati programmati. Un lavoro che mira a sviluppare capacità di leadership, intelligenza emotiva, motivazione e corretta gestione delle relazioni è rivolto a chiunque sia interessato a migliorarsi dal punto di vista personale e professionale.

1