Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Brain Detox: rimettere in forma il cervello con il Mental Fitness

2019-05-29 12:27:24

Il cervello va allenato, esattamente come il resto del corpo. Oltre a specifiche tecniche, serve anche nutrirsi di determinati alimenti e compiere attività rilassanti o divertenti. Tu cosa fai, per mantenere in forma la tua mente?

Mental Fitness per il Cervello

Una delle grandi rivoluzioni della scienza negli ultimi anni riguarda la scoperta delle tecniche di “neuroimaging” (Pet e Risonanza magnetica funzionale), attraverso cui è possibile conoscere quello che succede alla nostra materia grigia quando pensiamo, proviamo emozioni, impariamo. Gli scienziati dicono che abbiamo due cervelli, in stretta connessione: pare che nell’intestino avrebbe sede il 20% dei neuroni! Prendersi cura dei propri neuroni quindi, ovunque si trovino, equivale a fare il primo passo verso il benessere. E’ vero, le aspettative di vita si sono allungate, ma la qualità di come vivremo dipenderà soprattutto dalla salute del cervello.


Oggi, grazie a test e studi genomici specifici, possiamo assumere preziose informazioni su come proteggere nel tempo le abilità cognitive quali  memoria e concentrazione, e su come intervenire in caso di ansia, depressione, stress o particolari dipendenze. Una sorta di “mental fitness” che abbina alimentazione, stili di vita e trattamenti basati su nuove tecnologie. Prendersi cura del cervello significa soprattutto utilizzare terapie di ultima generazione, come la fotobiomodulazione cerebrale, una tecnologia sviluppata dall’Università di Harvard e Nasa, che aiuta in sole tre sedute (da 45 minuti l’una) a sentirsi ricaricati, vigili e più forti. C’è poi la stimolazione magnetica trans craniale che, applicando gli elettrodi nelle diverse zone del cervello (equilibrio, memoria, respiro) attraverso uno speciale caschetto, ne modula l’attività per cui è stato individuato il bisogno.

Alimenti per il cervello: punta sui superfood

Non esistono tecniche risolutive per aiutare il cervello a stare meglio se non si assume un diverso stile di vita e non si cambia alimentazione. Succede spesso di avvertire nella mente una sorta di nebbia che ci offusca la lucidità, togliendoci energia. Molte persone lamentano di non ricordare le cose, di essere spesso ansiose senza un motivo e di stancarsi facilmente senza grossi sforzi fisici. Quando ciò si verifica, è molto probabile che esista una condizione infiammatoria nel nostro corpo. Per la salute del cervello dovremmo quindi preferire cibi anti-infiammatori come legumi, verdure, semi, noci, alghe, farine e cereali integrali. Un vero superfood per il cervello è la zuppa di miso, ricca di proteine, enzimi, vitamine e minerali, che disintossicano l’organismo e migliorano la digestione e l’assorbimento di nutrienti. Senza contare che, essendo il cervello per il 70% costituito da acqua, è fondamentale assumere molti liquidi, sia che si tratti di acqua, zuppe, tisane. 

Medita, balla, respira

Ci sono poi altre attività altrettanto efficaci per tenere in allenamento il cervello. Imparare a respirare profondamente, contando fino a quattro durante l’inspirazione, otto durante l’espirazione, con una pausa di quattro tempi in apnea, è un esercizio quotidiano che riduce quasi immediatamente la fatica mentale e aumenta memoria e concentrazione. Nello stesso modo, andare a letto prima di mezzanotte e alzarsi presto al mattino, stare all’aria aperta e allontanarsi dalla tecnologia almeno un’ora al giorno gioverebbero ad umore, motivazione e chiarezza mentale. Ma soprattutto è utile ballare e suonare. Molti studi scientifici hanno dimostrato che la danza riduce lo stress, mentre suonare uno strumento aiuta a calmare l’ansia, migliorare la memoria e le capacità organizzatevi. In una parola: divertitevi.