Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Aria di Crisi? C’è il consulente online

2019-04-19 13:11:10

In Italia si registra un forte calo dei matrimoni e un aumento dei divorzi. Tale situazione è dovuta ad una sempre minore disposizione a negoziare gli inevitabili conflitti che la relazione amicale, amorosa o lavorativa, può generare.

Consulenze online per coppie che scoppiano

Sono sempre di più i siti che propongono consulenze online per coppie in crisi. Dopo la registrazione al portale, si può scrivere una mail all’esperto, spiegando le ragioni per cui si richiede una consulenza personalizzata. Basandosi sui racconti, il consulente valuta la situazione e cerca di offrire il suo supporto per uscire dalla crisi rispondendo con altrettanti messaggi recapitati nella casella di posta elettronica. In alcune situazioni le “sedute” possono anche svolgersi tramite Skype.


Rivolgersi ad un consulente online per risolvere una crisi di coppia ha vantaggi e svantaggi. Per la coppia che ha difficoltà a recarsi insieme nello studio del professionista, e per chi non riesce a ritagliarsi del tempo per le sedute, la consulenza online è una valida alternativa. Può essere anche la soluzione ideale per chi non ha bisogno di un vero e proprio percorso terapeutico,, ma solo di un consiglio, e per chi vive con profondo imbarazzo il parlare di tali argomenti faccia a faccia.


Una connessione in Rete ed un computer sono sufficienti per avere un supporto psicologico anche nella pausa pranzo del lavoro, o dal divano di casa senza alcuno spostamento.


Nella consulenza online lo psicologo non può tenere conto di elementi importanti che invece emergono durante una conversazione verbale. Il professionista, in pratica, non può rendersi conto se la persona mentre racconta di sé è particolarmente agitata, nervosa, oppure suda. 


Inoltre, mancando il rapporto faccia a faccia, diventa difficile pensare che possa instaurarsi quella relazione di fiducia che solitamente lega la persona al professionista.


E voi, che ne pensate al riguardo?