Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Ami il profumo della pioggia sulla terra: vuoi sapere perchè?

2019-11-14 13:18:20

Una delle cose che preferisco, quando piove, è camminare in un bosco o in un parco per sentire il profumo emanato dalla pioggia sul terreno. Lo sapevi che il profumo della pioggia ha un nome preciso? Si chiama petricore.

I primi ricercatori che hanno studiato questo tipo di odore particolare sono stati Bear e Thomas: i risultati dei loro studi sull’argomento sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “Nature”.


Da che cosa è provocato l’odore caratteristico emanato dalla terra bagnata di pioggia? Il primo elemento è l’ozono: è questo il responsabile del tipico “odore di pulito” che sentiamo spesso appena finisce un temporale. 


Alcune persone, che possiedono un olfatto più sensibile rispetto agli altri, riescono a percepire questo odore ancor prima che arrivi l’acquazzone. Secondo gli scienziati, l’odore caratteristico di pioggia è causato dai fulmini.


C’è poi un altro elemento che concorre alla formazione del tipico profumo della pioggia, ed è la geosmina. Si tratta di una sostanza rilasciata dai batteri presenti nel terreno, e conferisce l’odore terroso al petricore.


Poi ci sono gli oli delle piante, che vengono diffusi nell’atmosfera attraverso le goccioline di pioggia.


Perché a noi uomini il profumo della pioggia piace particolarmente? Pare che vi sia una ragione adattivo-evoluzionistica, in quanto potrebbe essere considerato un elemento essenziale per la nostra sopravvivenza.