Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Allenare la mente alla Gioia: a cosa serve l’amigdala gioiosa

2020-04-20 14:53:27

Oggi voglio condividere con voi #Camers un argomento interessante. Si tratta dell’amigdala, una parte del cervello di cui spesso non si conoscono bene le caratteristiche e le funzioni. Ce n’è una in particolare che ha catturato la mia attenzione: quella di procurare gioia ed emozioni positive.

Lo studio del cervello umano è complicato, non si finisce mai si scoprire nuovi elementi. Sull’amigdala, ad esempio, considerata da sempre la parte del cervello istintiva che ci fa reagire in modo automatico e ci fa spesso commettere azioni di cui potremo vergognarci o pentirci, il dott. Rick Hanson ha raccolto nuove ed interessanti informazioni.


E’ stato lui, per la prima volta, a parlare di “amigdala gioiosa”. Secondo le considerazioni di questo medico (che ha anche realizzato un video chiaro ed esaustivo su questo argomento), l’amigdala è situata nel secondo cervello (limbico), e non in quello legato alla sopravvivenza.


Si è scoperto, inoltre, che l’amigdala non solo ci aiuta a sentire paura o pericolo, ma si attiva anche quando vediamo delle opportunità, e può diventare uno strumento utilissimo- se allenato correttamente- per cogliere molte più opportunità nella nostra vita, incrementando la gioia!


Partendo dal presupposto che a livello del cervello i bisogni fondamentali sono la sicurezza, la soddisfazione e la connessione, una delle cose che possiamo fare per vivere una vita più serena e gioiosa è cercare ogni giorno quelle occasioni autentiche che soddisfino questi tre bisogni principali.


Ecco alcune semplici azioni quotidiane da fare per far sì che l’amigdala gioiosa possa produrre i suoi effetti sul nostro cervello.


Esporsi al Sole: può bastare un balcone o la terrazza in cui leggere un libro, meditare o semplicemente non fare nulla.


Scrivere: tenere un quaderno in cui annotare pensieri ed emozioni ci permette di alleggerire e guardare tutto nella giusta prospettiva.


Ricordare i più bei momenti della nostra vita: un esercizio molto utile consiste nell’elencare almeno cinque eventi importanti della nostra vita in cui ci siamo sentiti felici, realizzati, appagati.


Ridere e Sorridere: guardare video film divertenti, leggere libri comici, parlare con chi ci fa sorridere, ballare o semplicemente fare ciò che ci fa stare bene, sono tutte azioni che fanno alzare subito i livelli della nostra gioia di vivere.


E poi ancora, fare lunghi e profondi respiri, occuparsi di un animale domestico, o di una pianta, o semplicemente dello spazio in cui viviamo, aiutare qualcuno che ne ha bisogno, fare una sorpresa inattesa a qualcuno a cui vogliamo bene, prendersi cura di noi stessi.