Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Alla scoperta di Leonardo Da Vinci con un cartone animato

2021-04-06 13:13:45

Mio figlio Savio, cinque anni, conosce già bene il genio Leonardo Da Vinci, grazie ad un cartone animato trasmesso ogni giorno alle 12.55 su Rai Gulp.

Mentre su Rai Uno proseguono le puntate del kolossal dedicato a Leonardo Da Vinci, anche i ragazzi e i bambini hanno la possibilità di conoscere i prodigi di questo personaggio geniale che tutto il mondo ci invidia.


Ogni giorno, su Rai Gulp, alle 12.55, va in onda “Leo Da Vinci”, il cartoon del regista Sergio Manfio, che racconta le avventura di Leonardo Da Vinci. La serie cartoon sta avendo molto successo, anche grazie all’interesse che circola in questo periodo verso la figura del grande artista e scienziato vinciano.


Si dichiara soddisfatto l'ideatore e regista del cartone animato interamente dedicato a Leonardo: "Mi riempie di soddisfazione il fatto che la nostra sia la prima e unica produzione per un target ragazzi. Pensando al personaggio principale della nostra serie non abbiamo plasmato un supereroe, bensì un ragazzo di 14 anni con i suoi problemi e le sue difficoltà, dotato di grande fantasia e creatività, come ci piace immaginare potesse essere il vero Leonardo.

Abbiamo quindi creato il suo gruppo di amici, prima fra tutti Lisa, una ragazzina che ha un ruolo fondamentale nel cartoon. Lisa non è la "spalla" di Leo, ma è l'assoluta co-protagonista delle storie. È lei che risolve i problemi, mettendo Leo di fronte alla realtà da cui egli tenderebbe ad allontanarsi…".


Le puntate svelano alcuni particolari della vita di Leonardo in chiave avventurosa, e sono sicuramente l’occasione migliore per i bambini e  ragazzi per conoscere i disegni, i dipinti e le invenzioni che sono passati alla storia. 

Cristiana Lenoci per Culturabiografieonline.it