Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Alessandro Piva: “Il mio video per sostenere la candidatura di Bari“

2021-01-16 14:35:00

Originario di Salerno, ma barese d’adozione, il regista Alessandro Piva ancora una volta dimostra il suo grande attaccamento per Bari, la città pugliese che (insieme a Taranto) è tra le finaliste per la candidatura come Capitale Italiana della Cultura per il 2022.

Il nome di Alessandro Piva è legato in particolare a pellicole cult come “LaCapaGira”, ambientata a Bari e vincitrice del David di Donatello nel 2000, e a “Mio Cognato”, presentata al Festival di Locarno nel 2003.
Ultimamente, il regista ha presentato nelle sale il documentario “Santa Subito”, che racconta la drammatica storia di Santa Scorese. Ambientato a Bari, il docu-film è stato il vincitore della Festa del Cinema di Roma nel 2019. Questa la trama del documentario (tratta dal sito comingsoon): “La sera del 15 marzo 1991, al rientro a casa, Santa viene accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società all’epoca impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking. Aveva ventitré anni. Lei, giovane attivista cattolica della provincia di Bari, per anni aveva subito le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, senza mai mettere mai in discussione la sua vocazione all’aiuto del prossimo e il suo percorso spirituale. Come ogni ragazza custodiva sogni e apprensioni, nel suo cuore ardevano fede cristiana e fame di vita”.
Più volte il regista ha presentato spot di promozione territoriale per la Puglia, e stavolta ha voluto produrre un filmato a sostegno di Bari, che lui definisce “la mia capitale”, in occasione di un evento importante come la candidatura a Capitale Italiana della Cultura.
Vi proponiamo il video qui di seguito. Buona visione!


https://www.youtube.com/watch?v=EUaOsPbhfFY