Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Al buio per l’iniziativa “M’illumino di meno”: chi aderisce in Puglia

2022-03-09 14:31:39

La Direzione Regionale Musei di Puglia partecipa alla diciottesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e l’adozione di stili di vista sostenibili. 

M’illumino di meno” (questo il titolo dell’iniziativa) prevede che venerdì 11 Marzo le luci di musei, parchi archeologici e castelli in Puglia restino spente per cinque minuti, nell’arco di tempo che va dalle 18.00 alle 18.05.

Il gesto simbolico si inserisce tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, ossia spostare l’attenzione delle persone sulla necessità di adottare comportamenti virtuosi nella realtà di tutti i giorni per salvaguardare l’ambiente e il Pianeta.


Nell’edizione di quest’anno “M’illumino di meno” intende stimolare la riflessione dell’opinione pubblica sull’importanza di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, e sul ruolo trasformativo delle piante.


Il direttore regionale di Musei della Puglia, Luca Mercuri, ha infatti dichiarato: “In un momento così difficile proprio a causa dei rincari energetici, l’adesione all’iniziativa da parte del nostro Istituto, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, ha ancora più valore e significato”.


Per veicolare e diffondere il messaggio, si invita chiunque lo desideri, ad inviare commenti e testimonianze fotografiche del proprio personale “blackout”, oppure delle abitudini virtuose adottate per evitare gli sprechi energetici, utilizzando l’hashtag #Milluminodimeno e #Milluimonodimenovalepertutti.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.


Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare! E’ questo l’invito della 18esima edizione che si terrà l’11 Marzo prossimo.


L’edizione 2022 di M’illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, prevede l’adesione di due “mentori”: l’ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo quale promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica.

Cristiana Lenoci per www.lamia-puglia.com


1  
68