Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Accogliere la Primavera per Rinascere nel Corpo e nella Mente

2020-02-29 15:59:41

La luce entra dalle finestre, il sole è più caldo, la natura si risveglia dal torpore invernale. Per accogliere la primavera bastano piccoli accorgimenti quotidiani che ci consentono di rinascere nel corpo e nella mente, proprio come fanno alcuni animali che “escono” dal letargo.

PER IL CORPO


Respirate: in un giardino o in un parco, dedicate qualche minuto ad un semplice (ma efficacissimo) esercizio di respirazione: fate sei lunghi respiri lenti, contando il numero di secondi di inspirazione ed espirazione. Se per esempio inspirate per 4 secondi, espirate per lo stesso lasso di tempo, o 5 con 5, 6 con 6, ecc. Completate i respiri e poi tornate alla vostra giornata normale. Più allungherete il numero di secondi più avvertirete il potere calmante e anti-ansia della respirazione.


Prendetevi cura delle radici: se volete fiorire come fanno le piante in primavera dovete occuparvi dei vostri piedi, che simbolicamente rappresentano le nostre radici, la base di appoggio. Massaggiateli la sera, allungando le dita o strofinandoli per terra (come un toro), o fate semplici esercizi in piedi con una pallina da tennis sotto la pianta.


Fate il pieno di energia con 100 saltelli al giorni: sì, semplici saltelli sul posto, alternando le gambe, come se aveste una immaginaria corda da saltare. Se non si arriva a 100 non importa, partite pure con 20 o 30. Scoprirete presto che saltare ricarica immediatamente l’energia perché stimola il tessuto linfatico, il ritorno venoso (dalle caviglie all’inguine) e alza la pressione. Cento saltelli al giorno assicurano energia costante e una vita longeva.


PER LA MENTE


Visualizzate i Desideri: esprimete l’intenzione positiva per questo periodo di rinascita. Dedicate ogni mattina 5 o 6 minuti (mentre fate colazione, la doccia, o mentre guidate verso l’ufficio) a coltivarla con la Visualizzazione positiva. Un esempio? Se volete dimagrire 10 chili, provate a vedervi davvero così, più i forma, pensate a come vi vestireste, alle emozioni che potreste provare.


Coltivate la Gratitudine: ogni giorno dedicate tre pensieri di gratitudine per qualcosa: alla luce che illumina le stanze di casa, al parco che si ripopola di bambini, all’albero sotto casa che germoglia. Questo è un metodo infallibile per potenziare lo sguardo positivo e la connessione con tutte le sensazioni.


Costruite le basi per la fiducia in voi stessi: ogni sera scrivete tre pensieri legati a tre piccoli o grandi successi della giornata, cose accadute per merito vostro: una conquista professionale, una bella conversazione con un’amica, una riappacificazione familiare. Raccogliete le idee positive e andate  a letto sereni.