Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

A proposito di Vergogna, ma oggi esiste ancora?

2020-01-14 10:29:28

Riflettevo ieri, mentre leggevo la notizia riguardante la vicenda giudiziaria di un noto personaggio politico, su come la vergogna sia un concetto ormai “superato”. Oppure, semplicemente, ciò che è cambiato è il modo in cui ciascuno di noi lo interpreta.

A tal proposito ho trovato un “illuminante” pensiero di Umberto Galimberti (tratto da “Le Storie”, Maggio 2008), che voglio condividere con voi #Camers.


La vergogna è un sentimento fondamentale. Vergogna viene dal latino “vere orgognam”, che significa “temere l’esposizione”. Oggi l’esposizione non la si teme più. E allora succede: se io mi comporto in modalità trasgressiva che male c’è? Vado incontro a desideri nascosti di ciascuno di noi e li espongo, quanto sono bravo!

Allora, a questo punto, non sono più visibili con chiarezza i codici del bene e del male. Il filosofo Kant diceva: “Il bene e il male ognuno li sente naturalmente da sé”: usava quindi la parola sentimento. 


Oggi questo non è più vero. Semplicemente se uno ha il coraggio anche di mostrarsi trasgressivo è un uomo di valore, almeno lui ha il coraggio, ha interpretato i sentimenti nascosti di ciascuno di noi.


Questo ormai significa non dico il collasso della morale collettiva, ma persino di quella individuale, quella interna, quella psichica. Quindi, la fine dei tempi.