Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

22 Marzo, è la Giornata Mondiale dell’Acqua: alcuni consigli per attuare il risparmio idrico

2022-03-22 12:55:30

Il ventidue marzo di ogni anno l’attenzione di tutto il mondo è rivolta all’acqua, chiamata anche “oro blu” del Pianeta, a causa della sua preoccupante scarsità. L’acqua è una risorsa preziosa per l’uomo, per la flora e la fauna terrestre. Per questo è necessario non sprecarla, e anzi avere l’accortezza di utilizzarla nel modo e nella quantità più giusta.

Per attuare concretamente il risparmio idrico domestico bastano pochi gesti quotidiani. Nella Giornata Mondiale dell’Acqua è fondamentale ricordarne qualcuno.


Risparmiare acqua si può: qualche accorgimento


La maggior parte delle persone compie alcune operazioni di routine quotidiana senza prestare la dovuta  attenzione, oppure con scarsa consapevolezza. Ad esempio, c’è chi apre il rubinetto dell’acqua più volte al giorno e non bada al fatto che ne spreca tanta. Per risparmiare un bel po’ di acqua potabile può essere utile applicare un frangi-getto al rubinetto in modo da evitare sprechi idrici inutili. L’apparecchio consente di dosare l’uscita dell’acqua risparmiando fino a 6000 litri in un anno!


No al rubinetto che gocciola


Altra abitudine virtuosa per risparmiare acqua consiste nel riparare tempestivamente il rubinetto che gocciola. Anche una goccia ogni tanto rappresenta uno spreco inutile che si può facilmente evitare. In tal modo, pare che si possano risparmiare in un anno ben 21 mila litri di acqua.


Cassetta water da controllare


Anche il water che perde acqua, lentamente ma in maniera costante, rappresenta un problema da risolvere appena lo si nota. Questa semplice operazione permette di risparmiare circa 52 mila litri di acqua in un anno. Come pure, la cassetta di scarico del water dovrebbe essere calibrata in modo da erogare la quantità di acqua necessaria, e non il di più. Nei negozi specializzati di idraulica si trovano cassette di scarico che liberano (a scelta) sei oppure dodici litri di acqua. In tal caso il risparmio idrico nel giro di un anno si quantifica in circa 26mila litri.


Dosare acqua durante pulizia quotidiana


Sei litri di acqua ogni minuto: è questo il risparmio idrico che si ottiene se si fa attenzione a chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ci si lava i denti o si effettua la rasatura della barba.


La stessa cosa va fatta quando ci si lava sotto la doccia. Ogni minuto trascorso sotto il getto di acqua calda può arrivare a consumare fino a 10 litri di acqua, quindi è importante lavarsi giusto il tempo necessario e poi uscire dalla doccia. Quest’ultima è sempre preferibile al bagno, che invece farebbe consumare il 75% in più di acqua.


Fare attenzione agli elettrodomestici e al contatore


Per risparmiare acqua si può prendere l’abitudine di utilizzare quella del deumidificatore o del condizionatore per alimentare il ferro da stiro. Sarebbe l’ideale, in quanto priva del tutto di calcare.


I nuovi modelli di lavastoviglie e lavatrici presenti sul mercato regolano la quantità di acqua da erogare in base al carico, consentendo così di ottenere un risparmio idrico anche superiore al 50%. Si tratta dei c.d. modelli “energy star”.


Inoltre è buona abitudine mettere in moto lavastoviglie e lavatrici soltanto a pieno carico, in modo da risparmiare annualmente circa 8200 litri di acqua.

Per tenere sempre sotto controllo i consumi idrici è importante guardare spesso il contatore, anche per rendersi conto della presenza di eventuali perdite.

Cristiana Lenoci per news-italia.net



 


1  
79