Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

21 Novembre: come ogni anno celebriamo gli Alberi

2020-11-21 14:30:33

Oggi, 21 novembre, è la Giornata Nazionale degli Alberi, un giorno importante per chiunque abbia a cuore la salvaguardia del nostro pianeta.

Su iniziativa del Ministero dell’Ambiente, con la legge n.1 del 10/2013 è stata istituita questa ricorrenza divenuta ormai punto di riferimento per la protezione della biodiversità del nostro paese e in generale per la sensibilizzazione sulla fondamentale funzione svolta dagli alberi nella pulizia dell’atmosfera e la prevenzione contro il dissesto idrogeologico.

La Giornata degli alberi è stata stabilita in ottemperanza alla ratifica parlamentare del Protocollo di Kyoto (1997), avvenuta nel 2002. Il trattato internazionale presentato dalla Convenzione Quadro dell’ONU per il contrasto del surriscaldamento globale fu sottoscritto da più di 180 paesi nella città giapponese e nell’ambito della festa degli alberi invitava ad adottare questa iniziativa a livello nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo dei vari paesi.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria Covid, non è stato possibile organizzare iniziative collettive che prevedono il piantamento di alberi. Legambiente, però, ha promosso #vasicomunicanti, una campagna social che invita a piantare un seme a casa o un albero nel proprio giardino e condividere successivamente la foto, come testimonianza di adesione alla campagna.

Libri che parlano di Alberi

Ultimamente il tema degli alberi e della loro importanza per l’ambiente e la salute del Pianeta sono molto presenti anche nel campo dell’editoria. Ecco alcuni titoli sull’argomento che potrebbero interessarvi.

Stefano Mancuso, scienziato di fama internazionale, pubblica quest’anno, con Edizioni Laterza, il libro “La pianta del mondo”.

Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio per Elliot Edizioni: “La terra salvata dagli alberi”.

Il libro di Stafford Fiona uscito per Hoepli Editore si intitola invece “La lunghissima vita degli alberi”.

Un classico per tutti i gusti è: “Ascoltare gli alberi” di Henry David Thoreau (Garzanti).