Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

2021: sarà l’anno del Rinnovamento?

2020-12-19 15:48:45

Le congiunzioni astrali influenzano la nostra esistenza? Certo, molto più di quello che immaginiamo. E anche se non siete appassionati di astrologia, vi invito a leggere questo post.

Quello che succederà nei prossimi giorni dal punto di vista astrale è molto interessante.


La rara, tripla congiunzione di Giove, Saturno e Plutone all’inizio del 2020 lo ha reso un anno indubbiamente diverso da tutti gli altri. E mentre sta per avvicinarsi la fine di questo anno particolare, per non dire funesto, è logico che tutti si pongano la medesima domanda: nel 2021 andrà meglio?


Sì, anche se non ci sarà modo di tornare a come eravamo prima, visto che il mondo è cambiato, e per sempre.


All’inizio del 2020 Giove, Saturno e Plutone erano molto vicini, nel segno del Capricorno, e sappiamo tutti come è andata. All’arrivo del 2021 Giove e Saturno, pur essendo ancora vicini, si sono spostati nel segno dell’Acquario, lasciandosi Plutone alle spalle.


Giove procederà spedito e alla fine di Maggio sarà nei Pesci: a quel punto i tre pianeti si troveranno in tre segni diversi (in stanze diverse, per intenderci), e quindi impossibilitati a riunirsi nuovamente per creare problemi.


Ci sarà un periodo difficile a Gennaio, quando Marte aggiungerà la sua forte energia al tutto, ma sarà come quando si sente un tuono in lontananza, anche dopo che è passata la tempesta. Non sarà nulla di nuovo, e nulla di cui preoccuparsi.


Alla fine del 2020, più precisamente il 21 dicembre, Giove e Saturno si incontreranno. Accade una volta ogni venti anni, e questa volta sarà nell’Acquario, un segno d’Aria.


A partire dall’inizio del XIX° secolo si sono incontrati sempre nei segni di terra, mentre ora passano in un segno d’aria- ed entro la fine del XXI secolo si ritroveranno nei segni d’acqua.


Il ciclo completo dei quattro elementi si ripete all’incirca ogni ottocento anni, e fin dal Medioevo viene utilizzato per contrassegnare le fasi più significative della storia.


L’era dei segni di terra, contraddistinta dai grandi macchinari e combustibili fossili, si è ormai conclusa. Viviamo nell’epoca delle comunicazioni ad alta velocità, e invece che sprecare le risorse del Pianeta, stiamo imparando a preservarle e a vivere in modo sostenibile.


Il futuro si preannuncia nuovo e diverso, più veloce, più pulito e più equo. Sono tutte caratteristiche dei segni d’aria, e per questo dobbiamo procedere in quella direzione.


Come sarà il 2021 secondo gli esperti e gli studiosi di astrologia? Com’è logico immaginare, sarà un anno di ricostruzione, ma anche di demolizione (se necessario). Saturno trascorrerà la maggior parte del 2021 affrontando una serie di conflitti con Urano.


Sono due grandi pianeti in allineamento che producono sempre risultati significativi. Ma se Saturno cerca sempre di rendere le cose più stabili e affidabili, creando solide fondamenta destinate a durare nel tempo, Urano preferisce invece abbattere le barriere, introdurre innovazioni, e realizzare progressi attraverso rivoluzioni e sconvolgimenti. Solleverà un gran polverone e farà un gran fracasso, questo è certo, ma si spera che-radendo al suolo le vecchie strutture- possa lasciare spazio a qualcosa di meglio.


Per molti di noi sta per aprirsi un periodo in cui dovremo lasciare andare il passato per ricominciare daccapo, magari più per necessità che per volontà.


Sarà un’impresa ardua, ma sul lungo termine si rivelerà la scelta migliore. Per raggiungere il successo, sono necessarie una mente flessibile e la voglia di sperimentare cose nuove. Non dimentichiamo che è più facile gestire Saturno quando si trova nel segno dell’Acquario piuttosto che nel Capricorno, perché si pone come una sorta di amico e di supporto, invece che come nemico od ostacolo.


Infine, come una ciliegina sulla torta, quest’anno Venere e Marte saranno insieme. Nel 2020 non sono riusciti ad incontrarsi, ma quest’anno saranno vicini per parecchie settimane, nel corso dell’estate. Sarà in questo periodo che avrà inizio il vero rinnovamento, quando la gente si ritroverà insieme e comincerà a costruire il proprio futuro.


Bisogna quindi essere fiduciosi: il 2021 ha tutto quello che occorre, opportunità, innovazioni, la possibilità di rendere le cose migliori di prima e per finire, un pizzico di romanticismo (che non guasta mai).


Prepariamoci quindi ad accettare a piene mani tutto quello che ha da offrirci, senza alcun timore.