Yvette Liguori

Top Founder Starter

Yvette Liguori

Top Founder Starter

Che Shampoo Scegliere?

2020-06-21 11:33:21

E' difficile capire cosa ci serve, nel mio articolo un po di indicazioni per una scelta consapevole. Leggilo

SCEGLIERE LO SHAMPOO

E' un incubo trovare lo shampoo giusto?
Hai la sensazione che i tuoi capelli non abbiano ciò di cui hanno bisogno?

Potrebbe essere l'utilizzo di prodotti non adatti.
Chiariamo alcuni punti in base ai vari tipi di cuoio capelluto e capelli.

CAPELLI SECCHI E ARIDI

Scegli uno shampoo idratante se i tuoi capelli sono secchi o crespi. dovresti usare uno shampoo in grado di renderli più idratati. Quelli che contengono glicerina, pantenolo o burro di karité o Argan sono tra i più indicati per risolvere il problema dei capelli secchi perché si tratta di sostanze altamente idratanti.

CAPELLI RADI E SOTTILI

Usa uno shampoo volumizzante se hai i capelli sottili o radi. Dovresti selezionare uno shampoo in grado di renderli più voluminosi senza appesantirli.
Evita gli shampoo che tra gli ingredienti includono sostanze come il "sodium chloride" (cloruro di sodio) o il "polyethylene glycol" (glicole polietilenico o PEG). Entrambe le sostanze vengono usate per inspessire i capelli, ma possono seccarli e indebolirli

CAPELLI RICCI E ONDULATI

Scegli uno shampoo che contenga silicone se la tua chioma è riccia o ondulata. E' importante utilizzare uno shampoo idratante la cui formula includa anche il silicone. I prodotti di questo tipo riescono a dare ai ricci l'idratazione necessaria per rimanere morbidi ed elastici, evitando al contempo che assorbano troppa umidità e diventino crespi.

CAPELLI NORMALI

Se hai i capelli normali, è meglio usare un semplice shampoo delicato. Se i tuoi capelli non hanno esigenze o caratteristiche particolari, puoi utilizzare liberamente pressoché qualunque tipo di shampoo. Fai solo attenzione a non scegliere un prodotto troppo aggressivo perché potrebbe danneggiare il loro rivestimento naturale. Uno shampoo al tè bianco o alla bava di lumaca sono una valida opzione.

CAPELLI GROSSI E VOLUMINOSI

Usa uno shampoo disciplinante se hai i capelli molto spessi e voluminosi. il tuo obiettivo dev'essere quello di donare volume alle radici, ma non alle lunghezze e alle punte. Inoltre devi assicurarti che si mantengano idratati.
Uno shampoo contenente olio di avocado o di macadamia conferirà volume solo dove è necessario, garantendo al contempo un'elevata idratazione.

CAPELLI SECCHI E DANNEGGIATI

Cerca uno shampoo contenente cheratina se vuoi risolvere il problema dei capelli secchi o danneggiati. Se sono rovinati a causa di qualche trattamento aggressivo, di un uso intenso del calore per lo styling o di un abuso di prodotti cosmetici oppure se più semplicemente tendono a essere aridi per natura, dovresti selezionare uno shampoo che contenga cheratina. Si tratta di una sostanza altamente idratante in grado di riparare la struttura dei capelli.

CAPELLI TINITI

Usa uno shampoo alle vitamine se hai i capelli tinti. Le vitamine A ed E sono ottime per preservare la brillantezza e la durata del colore. In alternativa, puoi usare uno shampoo formulato specificamente per i capelli colorati, dato che è più delicato rispetto a quelli normali.

CAPELLI GRASSI O CON ACCUMULO DI COSMETICI

Prova a usare uno shampoo che contenga olio di melaleuca o neem se hai i capelli grassi o per eliminare gli accumuli di prodotti cosmetici. Generalmente i capelli grassi sono la risposta al tentativo del corpo di riequilibrare un cuoio capelluto secco attraverso una maggiore produzione di sebo. L'olio di neem può risolvere il problema della pelle disidratata eliminando di conseguenza l'eccesso di oli. Inoltre, garantisce una pulizia profonda dei capelli e del cuoio capelluto.

Ecco le opzioni, confusa?
Cerca ovviamente di trattare gli inestetismi principali e cambiare tipologia di shampoo ogni volta che ne termini uno.

Ad esempio se hai i capelli tinti, danneggiati e ricci alterna utilizzo di shampoo a base di cheratina, con uno a base di vitamine e uno che contenga siliconi.

Nel prossimo articolo parleremo della scelta del balsamo e della maschera.