Yvette Consigli di Bellezza

Salute & Benessere

Olio Di Neem

2020-06-09 22:23:36

Volete conoscere l'efficacia di questo olio miracoloso che tutti dovremmo avere a casa? Leggete il mio Articolo

☝️Campi di impiego dell'olio di NEEM (uso esterno)


👉Gli effetti sono quasi sempre molto rapidi, in certi casi quasi istantanei.


☝️N.B.: salvo diversa prescrizione, il massaggio dopo l'applicazione va protratto fino a completo assorbimento dell'olio da parte della pelle, che così non resterà unta in superficie.

Non ci sono controindicazioni, data l'assenza di effetti collaterali. L'olio non è aggressivo nemmeno su occhi e mucose, né sulla pelle molto sensibile e delicata come quella dei neonati. Perciò è applicabile anche su ferite aperte e carne viva.


ACARI (anche della scabbia): cospargere e massaggiare tutto il corpo e/o spruzzare sul letto un prodotto a base di neem.


ACNE: causato dallo stafilococco aureo, contro cui il neem è molto potente. Irrorare le eruzioni e massaggiare delicatamente: disinfezione, drenaggio, cicatrizzazione, sparizione dei dolori, avvengono in tempi brevi.


AFFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE: le esalazioni del neem hanno effetti balsamici. Si può usare l'olio per aromaterapia e nebulizzazioni.


ASMA: vedi "affezioni alle vie respiratorie". Salvo allergie specifiche.


ARTROSI CERVICALE: coadiuvante del massaggio specifico, diminuisce i tempi di abbattimento del dolore.


BRONCHITI: vedi "affezioni alle vie respiratorie".


CALLI: irrorazione e massaggio idratano e ammorbidiscono. Nella fase iniziale possono risolvere.


CAPEZZOLI SCREPOLATI: umettare e massaggiare con una o più gocce (comprendendo le areole). Per donne in allattamento non va usato questo olio per via del sapore amaro.


DEODORANTE funzione: l'olio di neem inibisce o distrugge la flora batterica responsabile della decomposizione delle secrezioni (proteine e grassi) della pelle, con relativi cattivi odori.

Cospargere e massaggiare soprattutto le zone ascellari, inguinali, anali. Naturalmente, se l'olio non é addizionato con essenze profumate coprenti, si sentirà il suo caratteristico, forte aroma (dovuto anche ai suoi composti di zolfo, come nell'aglio). Esperimenti in clima caldoumido (il più critico), hanno mostrato la possibilità di esenzione dal consueto cattivo odore ascellare per almeno tre giorni (senza il lavaggio quotidiano).

Camicie e giacche, di conseguenza, acquistano solo un leggero sentore di neem in corrispondenza delle parli trattate.


DEPILAZIONE trattamento dopo: vedi "irritazioni della pelle".


DOLORI ARTICOLARI (da artrosi, artriti, strappi): miscelato a olio di mandorla (neem dal 30 al 50%) per consentire, a parità della necessaria quantità di neem, massaggi più prolungati.


DOPO BARBA trattamento: vedi "irritazioni della pelle".


ECCHIMOSI (da contusione): umettare e massaggiare con una o più gocce, secondo estensione. Si attenueranno o spariranno i dolori e si abbrevierà il tempo di ripristino.


ECZEMA: irrorare e massaggiare delicatamente escrescenze e croste, ogni giorno, fino al ripristino della pelle.


EDEMI: cospargere e massaggiare. A seconda della causa, l'effetto sarà totale o coadiuvante di azione medicinale per via interna. In ogni caso si avrà un effetto drenante.


EMATOMI: vedi "ecchimosi".


EMORRAGIE DAL NASO: se dovute a fragilità dei capillari, massaggiare l'interno delle narici, fin dove possibile, con una o due gocce per narice (in assenza di fuoruscita di sangue).


EMORROIDI: spargere con delicatezza e far assorbire (in assenza di fuoruscita di sangue). Si attenueranno progressivamente i dolori come i gonfiori e si avrà un rinforzo delle mucose, che tenderanno sempre meno a lacerarsi.


FERITE (graffi, escoriazioni, tagli, lacerazioni): tamponata la fuoruscita di sangue, spargere l'olio e massaggiare con molta delicatezza. Si avrà una potente azione antisettica, la sparizione o attenuazione del dolore (secondo tipo ed entità della ferita), una più veloce cicatrizzazione e ripristino della pelle. L'olio non dà il minimo bruciore, neanche sulla carne viva (è quindi ideale per l'impiego sui bambini).


FORFORA: massaggiare il cuoio capelluto con alcune gocce (più i capelli sono folti e lunghi e più ne accorreranno). Di solito la causa é interna all'organismo, ma, anche se non viene rimossa, si elimina almeno questa sgradevole manifestazione esterna. Tuttavia è bene provvedere anche a una cura interna.


FORUNCOLOSI: in ogni caso irrorare e massaggiare per disinfettare, drenare, cicatrizzare e togliere pruriti e dolori.


GELONI: cospargere di olio e massaggiare. Ripetere fino a sparizione.


GENGIVITI (e altre infiammazioni dei cavo orale): in assenza di dentifricio al neem, aggiungere una goccia d'olio a un comune dentifricio sullo spazzolino da denti. Per risciacqui si può mettere in bocca un po' di dentifricio con 1-2 gocce d'olio, poi l'acqua necessaria. In ogni caso cesseranno i dolori. Il gusto amaro dell'olio sarà bilanciato da un dentifricio "dolce".


GHIANDOLE SUDORIFERE infiammazione: irrorare e massaggiare la pelle nella zona sovrastante alle ghiandole.


HERPES LABIALE E CORPOREO: irrorare con una o più gocce

1