Business & Finanza
COME TROVARE CONTATTI IN TARGET
Per far proliferare il proprio business, qualunque esso sia c'è bisogno di cercare e trovare nuovi clienti; occorre capire come trovare contatti in target
Contatti in target ecco perché...!!!
Al giorno d’oggi si può scegliere fra un’ampia gamma di metodi e strumenti, efficaci in ambito offline o in ambito digitale; strumenti che consentono di eseguire un'accurata ricerca del prospect ideale. La cosa fondamentale nel cercare e trovare traffico in target è quella di suddividere bene le strategie di marketing. Proprio così occorrerà utilizzare strategie di marketing classico, offline, e strategie di marketing digitale, via web.
Metodi per procacciare contatti in target ecco quelli più efficaci...!!!
Nel selezionare il metodo migliore per procacciare contatti sicuramente vanno tenuti in considerazione vari aspetti; tra i quali il budget di cui si dispone e i canali preferenziali in cui si vuole attaccare una determinata nicchia. Questi aspetti vanno tenuti in forte considerazione, specie in riferimento alle categorie di persone che siamo intenzionati a "bombardare" con il nostro messaggio...!!!
(Ti invito a leggere: PIANIFICAZIONE VINCENTE IN 5 PUNTI)
1) Advertising su giornali, radio e canali televisivi
Con il termine advertising ci riferiamo in sostanza alla pubblicità di stampo tradizionale, sotto forma di spot televisivo, annuncio sul giornale o promozione radio. Questa tipologia di marketing ad oggi ancora dominante, ma dai costi spesso proibitivi. In realtà si potrebbe optare per questa tipologia di marketing usufruendo di emittenti televisive, canali radiofonici e testate giornalistiche di seconda o terza fascia. occorre però precisare che pochi secondi di advertising su una rete locale o metà pagina di pubblicità su un quotidiano regionale possono arrivare a costare cifre importanti, visto e considerato che ai costi di produzione (copywriting, riprese video, grafica) si sommano le tariffe del servizio. L’advertising è tra le poche strategie senza ROI (ritorno da investimento) misurabile, per cui si sa quanto si spende per trovare nuovi clienti ma non si sa quanti risultati abbia generato questo investimento.
PRO: audience vastissima
CONTRO: ROI non misurabile, target generico, costi elevati
ESEMPI DI BUSINESS: multinazionali, attività locali, centri commerciali, squadre sportive, aziende medio-piccole
2) Telemarketing: chiamate a freddo a prospetti preventivamente selezionati
Questa modalità di ricerca del prospect ideale è sicuramente una delle più diffuse. Il telemarketing prevede un’intensa ricerca di nuovi clienti per mezzo della classica telefonata. Per rendere migliori i tassi di conversione prima di andare ad effettuare una chiamata a freddo, occorre effettuare una ricerca approfondita del prospetti che contatteremo successivamente. Eseguendo questa modalità di ricerca /contatto dei prospect ideali; Si definisce contatto freddo, tutte le persone contattate, La cosa che occorre sottolineare è che: trovare clienti in questo modo richiede un enorme dispendio di tempo e di energie.
PRO: pubblicità massiva
CONTRO: fiducia in calo, ROI difficile da monitorare
ESEMPI DI BUSINESS: aziende di prodotti di largo consumo, società del gas e della luce, abbonamenti a servizi televisivi
3) Pubbliche relazioni: seminari, eventi, fiere, ecc...
Curare le pubbliche relazioni è ancora oggi lo strumento principe per trovare nuovi clienti. In soldoni, occorre partecipare a tutti gli eventi di interesse, selezionati di volta in volta in base al pubblico e quindi al target previsto. Occorre però fare una considerazione infatti oltre alla tariffa di partecipazione all’evento va sommato il costo di allestimento dello stand, il campionario da esporre, e i osti inerenti alla trasferta (vitto e alloggio).
PRO: contatto personale, pubblico in target
CONTRO: costi elevati, ROI non misurabile
ESEMPI DI BUSINESS: concessionarie, start up, attività turistiche, mobilifici, multinazionali
4) Personal Selling
Fra le principali strategie per trovare nuovi clienti è il personal selling, inteso come vendita diretta di un prodotto o di un servizio tramite rappresentanti o collaboratori del network. Oggi giorno questa metodologia è di domino pubblico fra le persone che collaborano attivamente con aziende che utilizzano come sistema promozionale di propaganda il Multi Level Marketing.
PRO: ROI misurabile, spese coerenti con i guadagni
CONTRO: continuo turn over dei collaboratori, scarso controllo *
ESEMPI DI BUSINESS: produttori di cosmetici, dispositivi per la pulizia della casa, accessori per il benessere personale, alimenti e bevande
*= per ovviare a questo CONTRO occorre acquisire le giuste competenze.
(Ti invito a leggere: I 3 INGREDIENTI PER IL TUO NETWORK)
Come strategia da adottare nel mondo digitale quella del personal branding, accompagnato da attività di pubbliche relazioni online è sicuramente uno dei metodi più diffusi. Quando si parla di questa tipologia di marketing si fa riferimento al brand personale, inteso non solo come promozione della “persona”; ma anche del marchio e di quello che rappresenta. Attraverso i canali social, email e applicazioni è possibile creare davvero un sistema altamente remunerativo (naturalmente occorre conoscere come). La cosa che è opportuno tenere in forte considerazione è che restano i limiti e le incognite valide nella promozione offline, per cui contatti freddi, tempi lunghi per curare le relazioni e ROI difficile da misurare.
PRO: costi ridotti, pubblico potenziale sterminato
CONTRO: ROI difficile da misurare, reputazione da costruire, servono molte persone che lavorano in sinergia.
ESEMPI DI BUSINESS: aziende medio-grandi, multinazionali, start up innovative con un team articolato
6) Viral marketing
Nell’era di Internet; non serve avere grandi capacità tecniche, ciò che occorre e avere buone idee. Come i virus, così i video e i contenuti virali si diffondono alla velocità della luce, trasformando un perfetto sconosciuto in una star di fama mondiale. La ricerca di nuovi contenuti virali grazie ai quali coinvolgere il pubblico e cercare di conseguenza in automatico . È acclarato che le possibilità di creare video del genere aumenta di pari passo con il potenziale di fuoco del business, e siccome Internet rimane uno strumento democratico; è possibile assicurarsi traffico in target anche se si inizia da zero.
PRO: costi irrisori, possibilità di marketing straordinarie
CONTRO: concorrenza massiccia, richiesta attitudine e inventiva
ESEMPI DI BUSINESS: qualunque tipo di business può trarre benefici dalla pubblicazione di un video virale su Youtube, Facebook e Instagram
7) Sponsorizzazioni di Blogger, influenzer e Youtuber
Un sistema abbastanza recente per trovare nuovi clienti online è quello di andare a caccia di influencer, blogger e youtuber e sponsorizzarli con i propri prodotti e servizi. La tendenza è sbocciata nel settore moda, per poi diffondersi nel travel, nel food e in altri contesti. Farsi sponsorizzare da un personaggio influente non fa altro che promuoversi agli occhi della community che il personaggio stesso ha creato intorno a sé. L’efficacia è direttamente proporzionale alla fanbase dell’influencer, vale a dire all’ampiezza e consistenza del pubblico che segue il blogger, lo youtuber ecc.
PRO: pubblico molto specifico e fidelizzato, ottime potenzialità in termini di brand identity, possibilità di delegare per intero la campagna all’influncer e ai suoi canali di marketing
CONTRO: ROI difficile da calcolare, costi a volte molto alti per gli influencer più famosi, visibilità limitata nel tempo
ESEMPI DI BUSINESS: business moderni che vogliono interagire con il pubblico di utenti della rete senza passare per la pubblicità canonica
Prospetti in target... in definitiva...!!!
Per cercare prospect in target avrai capito che sia che si cerchino online che offline una sola strategia è riduttiva. Infatti se si vuole :creare e predisporre un piano d’azione coerente, privilegiando in primo luogo si deve utilizzare il search marketing e successivamente se necessario occorre ricorrere a soluzioni di appoggio.
(Ti invito a leggere: DA NETWORKER A NETWORK MARKETER)
La cosa fondamentale che è necessaria tenere sempre bene a mente è che qualunque strategia si utilizzi deve essere sempre ben sviscerata ed analizzata in ogni suo aspetto senza lasciare mai e sottolineo mai nulla al caso.