XIOMARA LEIVA

Founder Senior

Quando chiedere una consulenza -Paura di chiedere

2022-01-16 09:51:24

Nella relazione, per quanta confidenza ci sia, spesso non è facile chiedere ciò che si desidera. Quali sono le paure nascoste? 

La consulenza sessuale può essere richiesta in qualunque momento e per diversi motivi. Non abbiamo mai avuto un’educazione adeguata e spesso le informazioni che abbiamo sono frammentate o raccolte dall’esperienza. La consulenza sessuale può essere un’occasione per migliorare un problema personale o di coppia. Per molte persone confrontarsi con una consulente esperta diventa un'opportunità di apprendimento e conoscenza, a beneficio poi della propria intimità.


In una relazione intima fa successo un lavoro di squadra, dove ognuno può esprimere i propri gusti e desideri, nella serenità di non essere giudicati o rifiutati. Questo concetto così semplice e naturale molto spesso diventa invece un luogo dove si sviluppano astio e difficoltà di comunicazione. Come potete notare dai miei brevi racconti, ogni argomento richiede uno spazio di scrittura molto più vasto ma ciò che vogliono stimolare in voi lettori è la volontà di mettervi in gioco e la curiosità di conoscere e conoscersi dentro la sessualità. 


Voglio portare l’attenzione alle persone che vivono la relazione in maniera passiva, per cui a coloro che non prendono l’iniziativa. Ci sono donne e uomini che rimangono in attesa che sia l’altra persona a fare il primo passo e questo non soltanto nei confronti del primo approccio ma di tutta la relazione. 

Vi siete mai chiesti cosa può succedere quando questo modello diventa abitudinario?

Vi siete mai chiesti come mai il vostro partner ha poca intraprendenza sessuale ed affettiva?

Perché non scendere nello specifico ed esplorare la persona che ha spesso il “ruolo passivo”? 

Quando si fa l’amore, si mettono in gioco emozioni, pensieri e condizionamenti. Per alcune persone è molto difficile prendere l’iniziativa perché vengono sequestrate da un mix psico emotivo che le porta in uno stato di blocco, se agli occhi dell’amante non sembrano partecipare, dentro di loro c’è una battaglia emozionale. Il loro desiderio più grande è poter trovare, o avere il coraggio di chiedere. Non tutte le persone sono capaci di chiedere, non tutte le persone sono capaci di mostrare i propri bisogni; ma tutte hanno la possibilità di cambiare, di migliorare e di trovare un equilibrio tra donare e ricevere.

Tutto questo richiede un grande sforzo. 


Quando si fa l’amore, avviene uno scambio e in questo scambio ognuno può permettersi di sentirsi libero o libera di sperimentare, di ricevere e donare. Fare l’amore può essere esplosivo come il big bang, o lieve come la neve quando scende. E’ un equilibrio che è possibile raggiugere, è un equilibrio che richiede il tuo contributo.


Senti il bisogno di uscire da un ruolo passivo e potersi esprimere?

Eros per Piacere ® è un metodo che ti sostiene durante il tuo percorso di cambiamento.



22  
64