XIOMARA LEIVA

Founder Senior

MIA MAMMA

2019-08-20 14:14:58

C'è un momento in cui la mamma è tutto, rappresenta il centro della nostra esistenza. I bambini sentono un trasporto simbiotico e inseparabile, del quale non farebbero a meno mai.

Ma cosa succede quando la mamma diventa suocera?

Alice mi raccontava tutte le difficoltà che aveva dovuto passare prima di prendere la scelta più difficile della sua vita.


"Sua mamma era ovunque, entrava in casa e voleva intromettersi nel mio ruolo di moglie. Tutto ciò che facevo non andava bene. Mi riprendeva per come cucinavo, per come tenevo la casa. Si confrontava davanti a suo figlio, che se fosse stata lei non avrebbe gestito così le cose. Nel frattempo mio marito restava fermo, quasi paralizzato. Non prendeva mai posizione, in questo modo lasciava spazio a sua mamma di trattarmi come voleva, io non volevo litigare; così mandavo giù in silenzio.


Alice dopo tanti anni di matrimonio si è separata da suo marito, lui vive felice con la sua mamma.


___________***___________


Ilaria è sposata con Romeo, felice e con tanti progetti scelgono di andare a vivere vicino ai suoceri (i genitori di lui). I suoceri adorano Ilaria, brava donna, attenta in tutto, ottima scelta per il loro unico figlio. Tutto sembra andare bene, finché Romeo inizia a fare troppe osservazioni a Ilaria. Le fa notare se ha steso male, se non ha lavato i piatti, come gestisce i figli, inizia gradualmente a confrontarla con sua mamma. Come fa sua mamma non sarà mai in grado di fare lei.

Ilaria non capisce il cambiamento così improvviso del marito ed inizia a fare la cosa che sembra poterla differenziare dalla suocera. 

Si dedica sessualmente e completamente, anche in servizietti che lei ha sempre preferito evitare. Lui sessualmente chiede sempre di più, e anche nella gestione della casa diventa sempre più pretenzioso. Ogni tanto si lasciava andare in discorsi offensivi e Ilaria già non ne poteva più.

Resiste e accetta tutta questa umiliazione, compensando con altri aspetti che in fondo la facevano stare tranquilla. Ma in fondo al suo cuore soffriva.

Un giorno Ilaria incontra Marco è inizia una relazione clandestina.



Questi sono due racconti raccolti durante le mie numerose conversazioni fatte negli anni.

Qui parliamo dei cosiddetti "mammoni", uomini che paragonano continuamente la propria moglie con la madre. Eterni bambini incapaci di distinguere le due figure. 

Ci sono donne che subiscono in silenzio, altre che cercano soddisfazione in un amante, e altre invece decidono di chiudere e andare oltre.


Le situazioni possono essere anche diverse, ossia le donne succubi della propria famiglia e il marito costretto a subire a sua volta.


Nel sesso, tutto ciò che non funziona nella relazione sentimentale, si manifesta alla luce del sole. Spesso viene usato come merce di scambio o come bilancia di compensazione. Ma non funziona così. Il sesso non è un oggetto da usare per sostituire qualcosa altro.


Tu che relazione hai? La tua famiglia influenza la tua vita sentimentale?

2