Lucia Soldi

Lawsonia che passione!

2019-03-20 14:31:13

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta delle erbe curative e tintoria, partendo dalla più conosciuta, la Lawsonia chiamata anche hennè rosso.

No, non è una parolaccia! 

 L'henné è una polvere colorante ottenuta dalla frantumazione delle foglie di una pianta che si chiama Lawsonia Inermis. Vi siete mai chiesti come fanno le donne marocchine o asiatiche ad avere dei capelli così belli e lucidi? Semplice... È proprio in questi paesi che cresce la maggior parte di queste piante curative, infatti l'utilizzo di questa pianta per colorare i capelli è una tecnica antichissima! Oggi mi voglio soffermare sulla Lawsonia Inermis chiamata in gergo appunto hennè rosso. 

Piccola parentesi.. 

I tatuaggi all’hennè hanno una tradizione antica tipica dell’Africa settentrionale e dell’India: inizialmente questa tecnica di decorazione era consentita solo su re, sovrani e sacerdoti, ma col tempo si è diffusa tra tutti i ceti sociali, diventando uno strumento per ornare mani e piedi con scopi protettivi o in occasioni particolari come nascite o matrimoni. 

"Coloriamoci" con l hennè 

Ci sono diverse tecniche per tingersi i capelli, e una di queste è farlo con ingredienti e tinture naturali, che non contengono additivi né sostanze chimiche. La più famosa tra le tinture naturali è proprio l’hennè.

L’hennè è una tintura naturale di colore rosso-ramato, ed è usato per la brillantezza e luminosità che dona ai capelli. 

Ma oltre a colorare di diverse tonalità di rosso i vostri capelli questa erba ha un sacco di proprietà curative, vediamone alcune:

- è un ottimo rivitalizzante e lucidante per capelli spenti e opachi 

- dona corposità e volume a capelli piatti e sottili

- purifica il cuoio capelluto, quindi adatto a chi soffre di forfora e cute seborroica

- è una valida alternativa per coprire i capelli bianchi, soprattutto se mescolato con altre erbe tintorie

Preparazione di questa fantastica erba! 

Per preparare un impacco colorante con l’henné rosso occorrono pochi ingredienti e accessori. È di fondamentale importanza che l’henné sia in polvere e che non entri a contatto con superfici metalliche, che altrimenti potrebbero rovinare il lavoro: per questo motivo è consigliato l’utilizzo di materiali in legno, che vale per i contenitori e cucchiai.

Prima di tutto mescolare la Lawsonia con acqua bollente e mescolare con il cucchiaio facendo attenzione a non creare grumi. Una volta pronto il composto, si lascia riposare una notte, coperto dalla pellicola trasparente, e sarà pronto per essere utilizzato il giorno successivo.

Applicare quindi su tutti i capelli e lasciare in posa almeno 3 ore incelofanando con della carta velina tutta la testa per riscaldare il composto, c'è chi lo tiene anche tutta la notte per un effetto super!

Una cosa che non tutti sanno è che l'henné rosso più viene utilizzato e più il colore si intensifica!


 

Non è tutto... 

Ovviamente questa è solo un impacco base e semplice per chi è alle prime armi, in realtà le combinazioni possibili sono infinite per ogni tipo di capello. Nei prossimi post vi svelerò piano piano altre erbette da mescolare con la Lawsonia. 

Buon impacco a tutti 😊