I Nebbioli di Cascina Zoina

Vini di lungo invecchiamento, 10 anni in barrique per il 2007 e 2009, 9 anni per il 2010. Vini unici e speciali.

Sotto la denominazione DOC Colline Novaresi questi vini sono prodotti da uve nebbiolo in purezza. Le uve utilizzate provengono dai vigneti di proprietà, dove la meticolosa cura del vigneto, le basse rese, inferiori a 70 quintali per ettaro, diventano ottimali per avere delle uve dalla grande qualità, che sono la materia prima per determinare quella complessità di aromi che è indispensabile per ottenere un vino di qualità superiore.   La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura costante e controllata, con una lenta macerazione delle uve e successiva fermentazione malolattica parte in barrique e parte in acciaio a cui seguono poi un lento affinamento in barrique nuove, sei mesi in acciaio ed almeno ventiquattro mesi in bottiglia. Colore rosso rubino con decise sfumature granata, al naso questi vini esprimono aromi intensi, con note di fiori secchi, frutti rossi e vaniglia, in bocca sono sapidi, decisi, con tannini morbidi, dal finale lungo e persistente dominato dalla ciliegia e da una nota di liquirizia. Grande potenziale di invecchiamento, si abbinano a primi piatti ricchi e potenti, succulenti e grassi, ideali sui grandi arrosti, stufati e brasati, ottimi con la selvaggina, specialmente di piuma, si sposano bene coi formaggi di media e lunga stagionatura.

 

Non perdere l’occasione di scoprirli, visita la nostra pagina di e-commerce dove, direttamente dal produttore, li potrai acquistare.Affrettati ne sono disponibili solamente circa 180 bottiglie per annata.


https://www.wineandsommelier.it/e-commerce-2/

(pagina a scorrimento)

Due parole su Cascina Zoina...

Cascina Zoina con sede a Oleggio (NO) possiede le proprie vigne nella zona di Mezzomerico (NO), è inserita nel consorzio Colline Novaresi e più in generale rientra nella area vitivinicola denominata Alto Piemonte. 

I vini sono prodotti dalle uve di proprietà e imbottigliati all’origine. Le uve sono le classiche del territorio, Nebbiolo, Vespolina, Barbera e Erbaluce, tendenzialmente espresse poi in vini in purezza. La filosofia dell’azienda è volta alla produzione di vini di qualità, dalla cura dei vigneti al prodotto finito, ogni azione mira ad ottenere la migliore qualità possibile. Si ottengono così vini che esprimono quelle che sono le caratteristiche peculiari del “terroir”, risultano ben caratterizzati  e dalla spiccata personalità.