Gli oli extravergine dell’azienda Le Grazie

Come deve essere un buon olio di oliva extravergine? Una buona risposta ce la danno gli oli extravergine dell’azienda Le Grazie.

L’azienda le Grazie di Montecorice (SA) produce olio extravergine di oliva dalla grande qualità.

Sono tre gli oli in produzione, due monocultivar e un blend.

L’olio Rotondella è un monocultivar ricavato da olive Rotondella. La Rotondella è oramai una oliva abbastanza rara, sta venendo gradualmente dismessa e sono davvero pochi i produttori che insistono con questa oliva. Questo perché dalla Rotondella si ricava davvero un olio di grande pregio ma che, purtroppo, avendo una produzione non costante negli anni porta a una produzione sempre più limitata. Disponibile in elegante bottiglia da 0,5 l e in latte da 3 l.

Caratteristiche organolettiche:

Olio di piacevole aroma vegetale, fruttato medio con in evidenza note di mandorla dolce e di carciofo, di buona intensità, al palato una gradevole nota amaricante accompagnata da una sapidità e da una piccantezza di grande equilibrio e piacevolezza, un olio fine, equilibrato e di grande qualità.

L’olio Ogliarola è un monocultivar ricavato da olive Ogliarola. L’Ogliarola è, tra le olive italiane, una oliva dal grande contenuto di polifenoli. Questo si traduce poi in un olio dalla grande sapidità e piccantezza, in un olio “che pizzica” il palato. Disponibile in bottiglia da 0,5 l e in latte da 3 e 5 l.

Caratteristiche organolettiche: 

Olio fruttato pieno con aroma vegetale dal caratteristico sentore di foglia di pomodoro, una analisi olfattiva a occhi chiusi vi porta direttamente in un orto tra filari di piante di pomodoro! Di grande intensità, al palato dona una spiccata nota amaricante e una piccantezza spinta e piacevole, un olio per chi ama i sapori decisi. 

L’olio Blend è un olio ricavato da diversi tipi di olive. Il Blend è il risultato della miscela di oli ottenuti da diverse tipologie di olive tra cui il Leccino, il Frantoio e l’Ogliarola, è disponibile in bottiglia da 0,5 l e in latte da 3 e 5 l.

Caratteristiche organolettiche: 

Olio fruttato delicato con aroma vegetale che ricorda il caratteristico profumo dell’erba appena tagliata, con delicate note di foglia di pomodoro e di carciofo, di leggera/media intensità, al palato un delicato equilibrio tra note amaricanti, sapide e piccanti, un olio dai sapori delicati.

Non perdere l’occasione di scoprirli, visita la nostra pagina di e-commerce dove, direttamente dal produttore, li potrai acquistare.

https://www.wineandsommelier.it/e-commerce-2/

(pagina a scorrimento)

Due parole sull’azienda Le Grazie…

La storia di questa azienda è invero un po’ particolare e merita di essere menzionata.

Il titolare, Bernardino Cera degustatore professionista di olio extravergine di oliva, residente a Cameri (NO), con un lavoro ben avviato nella finanza, decide di dare una svolta alla propria vita e riprende in mano gli antichi uliveti di proprietà della famiglia siti a Montecorice (SA). Uliveti che dallo stato di abbandono in cui si trovavano sono ora risorti a nuova vita e sotto la paziente guida e passione del Sig. Cera sono tornati a produrre stupendi oli extravergine di oliva. Oli dalla grande personalità, ricchi di profumi e di bontà!