William Manzetti

Certified A2 drone pilot, aerial clips

William Manzetti

Certified A2 drone pilot, aerial clips

Parco Archeologico Castelseprio

2020-08-23 14:35:04

Castelseprio (VA) "nasconde" nei suoi boschi un bellissimo parco archeologico, custodito, pulito, ben curato e molto interessante. Ottimo per fare una passeggiata e per imparare qualcosa del nostro passato. Oggi l'abbiamo esplorato con il piccolo Cinewhoop

http://www.antiquarium.castelseprio.beniculturali.it/


Il Parco Archeologico di Castel Seprio, comprendente anche l'Antiquarium, è un Istituto di proprietà statale (demanio culturale inalienabile), destinato alla pubblica fruizione. E' costituito da una parte di proprietà della Provincia di Varese con la quale è stato siglato un Comodato d'uso nel 1994 ancora in corso.
L'area è situata in territorio extraurbano, nella sua estremità settentrionale, del Comune di Castelseprio; occupa una superficie di circa 130.000 mq (33.000 mq di proprietà della Provincia di Varese) di cui aperti al pubblico circa 55.000 mq, su un pianalto che si affaccia sulla media Valle Olona.
Il Parco Archeologico comprende, in una ricca cornice boschiva, i resti di un castrum sviluppatosi nel V sec. d.C. su preesistenze militari del IV sec. d.C., circondato da poderose mura di cinta turrite, che difendono anche parte dell'avamposto di fondovalle conosciuto come Monastero di Torba (di proprietà del FAI).