wellness, longevità e clinica contro lo stress

Founder Junior

Un bel bagno rilassante

2020-04-04 16:47:16

Specialmente dopo una lunga e stressante giornata lavorativa concedersi un bel bagno rilassante è un rito che sicuramente tutti gradiscono, uomini e donne

Bagno antistress: un rituale piacevole che ti meriti




L’acqua rimuove le tossine, rinforza l’organismo, drena i liquidi, migliora la circolazione; nei momenti stressanti come quello che stiamo vivendo dobbiamo coccolarci e il bagno è la carezza perfetta!

Specialmente dopo una lunga e stressante giornata lavorativa concedersi un bel bagno rilassante è un rito che sicuramente tutti gradiscono, uomini e donne, anche se spesso per facilità si ricorre alla più comoda e piacevole doccia.

Soprattutto quando  le giornate  rinfrescano è piacevole l'idea di un bagno caldo per poi infilarsi sotto il piumone a letto: è decisamente un ottimo metodo per distendere nervi e tensioni, rilassarsi e concedersi  un po' di coccole, rifugiandosi cosi’ in un dolce mondo di relax.

Il bagno occorre considerarlo un vero e proprio rito, un momento da concedersi per il proprio intimo benessere, per rilassare il corpo e liberare la mente dalle preoccupazioni del periodo.

Occorre pertanto ritenere bagno un’arte di benessere e prepararlo con cura e con altrettanta cura goderne in modo che i benefici siano profondi e duraturi nel tempo.

Il momento più favorevole per un bagno rilassante è la sera, un momento delicato in quanto spesso si avverte il bisogno di scaricare le tensioni accumulate nel corpo durante il giorno e si avverte la necessità di liberarsi dai troppi pensieri che affollano la mente.

Ma perché il trattamento sia efficace occorre però seguire qualche regola: 1) prima e dopo ogni bagno è necessario fare un’applicazione di acqua fredda tra i 13 e i 18° C; 2) la temperatura dell’acqua quando ci si immerge deve essere tra i 36,7 e 40° C.

Per predisporsi al bagno e amplificarne l’effetto benefico prima di immergersi entrare nell’acqua è buona norma massaggiare la pelle asciutta con una spazzola di setole naturali; puoi iniziare dalle braccia, eseguendo movimenti circolari verso l’alto, per scendere poi verso l’addome, spazzolando dall’esterno all’interno fino ad arrivare alle gambe con movimenti dal basso verso l’alto per facilitare il drenaggio.Quindi è’ il momento di passare a massaggiare la nuca, la schiena e chiudere il trattamento con il quale ci coccoliamo spazzolando le piante dei piedi. La pelle lievemente arrossata è dovuta all’effetto del massaggio, ma se la pelle rimane di colore bianco può significare che c’è un accumulo di tossine da eliminare ed il bagno caldo si rivela uno dei trattamenti più efficaci, inoltre questo massaggio, oltre a favorire il rilassamento risulta perfetto per contrastare i gonfiori alle gambe, la cellulite e tonificare la pelle.

Imiele e la vaniglia sono le essenze ideali per preparare un bagno caldo e rilassante in quanto agiscono sia a livello cutaneo a sia olfattivo.

Il miele ha proprietà purificanti e rende la pelle liscia e morbida mentre la vaniglia con il suo profumo è pronta a regalarti un naturale effetto antistress e con le sue proprietà antiossidanti favorisce l’eliminazione delle tossine e dei radicali liberi; puoi preparare il tuo bagno rilassante miscelando 4 gocce di olio essenziale di vaniglia in due cucchiai di miele di Tiglio per favorire un’azione calmante o di Castagno per stimolare la circolazione quindi arricchisci l’acqua del tuo bagno e immergiti per almeno 20 minuti. Quando si esce dal bagno rilassante è bene avvolgersi in un asciugamano tiepido, una volta rilassati è bene sdragliarsi per qualche minuto.

Oppure potrete provare il bagno rilassante profumato al miele e limone vi indico gli ingredienti e la preparazione :



30 ml (circa due cucchiai) di miele liquido;

30 ml (circa due cucchiai) di succo di limone fresco;

30 ml (circa due cucchiai) di bagnoschiuma di vostra preferenza

Quindi mescolate gli ingredienti in una ciotola e versate nella vasca con acqua a 37° ed immergetevi per 15 minuti, godendovi i momenti di relax che questo bagno vi concederà  ed il cui profumo distenderà la vostra mente e renderndo morbida la vostra pelle.

Vi surgerisco di provare anche il bagno rilassante alla lavanda usando 7 gocce di olio essenziale di lavanda e 4 pugni di sale marino integrale.

Per la preparazione mescolate in una ciotola con un bastoncino di legno il sale e le gocce di olio essenziale di lavanda; quindi versate nell'acqua della vasca, che non dovrà superare i 37°.