Founder Junior
Longevità : ora gli studiosi fissano l’età massima in 125 anni
Attualmente la donna più anziana del mondo è un’ italiana. Mentre precedentemente Il modello matematico utilizzato fissava l'età a 115 anni ora gli esperti aggiungono altri 10 anni.La vita media si è notevolmente allungata negli ultimi 116 annidato che che l’aspettativa nel 1900
i 55 anni, mentre oggi supera gli 80.
Una nuova ricerca condotta dall’Albert Einstein College of Medicine di New York e pubblicata sulla rinomata rivista scientifica Nature, indica però che ormai abbiamo toccato il limite massimo della nostra longevità, mentre finora molti scienziati ritenevano che non ci fossero particolari ragioni perché l’aspettativa di vita dovesse arrestarsi.In effetti parecchi studi condotti sugli animali avevano dimostrato che la durata della vita è flessibile e correlata alle nuove scoperte della medicina e della genetica.
I ricercatori hanno analizzato i dati dello Human Mortality Database, il quale raccoglie informazioni sulla popolazione e sulla mortalità relativi a 40 Nazioni, la nostra Italia compresa.Per godere di maggiori informazioni l’équipe guidata dal bravo genetista Prof. Vijg ha messo sotto la lente di osservazione anche l’International Database on Longevity, concentrandosi sulle persone che hanno raggiunto 110 anni tra il 1968 e il 2006 in quattro Paesi che hanno il più alto numero di ultracentenari, ovvero gli Stati Uniti, il Giappone, la Francia e la Gran Bretagna.
I ricercatori hanno cosi’ scoperto che l’età in cui sono morti questi ultracentenari è cresciuta rapidamente dagli anni Settanta ai Novanta, per poi successivamente fermarsi. La signora francese Jeanne Calment, che è a tutt’oggi la donna che ha vissuto più a lungo in assoluto, è morta nel 1997 a 122 anni, nonostante il suo raguardevole traguardo gli studiosi avevano stabilito che la vita può raggiungere al massimo 115 anni e che la signora Jeanne rappresentava un’eccezione.Ora la signora italiana Emma Martina Luigia Morano con i suoi prossimi 117 anni che compirà nel mese di Novembre e gli studiosi, considerate le eccezioni, stabiliscono l’età massima nei 125 anni, ciò significa, in base ai loro risultati che le possibilità di conoscere una persona con 125 anni sarebbero 1 ogni 10.000.
Secondo l’esperto Prof. Vijg “gli ulteriori progressi contro le infezioni e le patologie croniche possono continuare a migliorare l’aspettativa di vita media, ma non possono allungare quella massima.”
Fonte : OK Salute e Benessere Web Page
Immagine tratta da(by) Avvenire Web Page