wellness, longevità e clinica contro lo stress

Founder Junior

Lo stress influisce sulla tiroide e come

2020-08-04 19:42:26

La tiroide è una piccola ghiandola di circa appena 20-25 grammi posta nella regione anteriore del collo, a livello del secondo-terzo anello della trachea ecostituita da due lobi connessi da una regione centrale chiamata istmo.

La tiroide è una ghiandola endocrina deputata alla produzione degli ormoni, chiamati T4 eT3.

Il T3 è l’ormone attivo e svolge il compito principale  di regolare il metabolismo energetico dell’organismo. In realtà, gli ormoni tiroidei collaborano anche con altri ormoni nel controllare alcuni aspetti importanti del nostro organismo quali lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo e la funzione sessuale.


Lo stress può manifestarsi quando abbiamo un cambiamento fisiologico, alimentare, durante un particolare periodo della vita, psicologico o durante un adattamento a nuovi fattori come per il raggiungimento di un obiettivo.

L’ attitudine allo stress se gestita bene ci rende più forti e può essere costruttiva, mentre  se gestita male ci provoca nervosismo, ansia, stanchezza fisica e mentale.

Lo stress aimè influisce anche sul corretto funzionamento della nostra tiroide in quanto gli ormoni che generano questo affaticamento sono prodotti dalle ghiandole surrenali le quali a sua volta sono regolate, esattamente come le altre ghiandole, dall’ipotalamo e dall’ipofisi  attraverso l’asse chiamato Asse Ipotalamo Ipofisi Surrene.

Quando avverti lo stress da un punto di vista emotivo, psicologico o fisico l’ipotalamo rilascia CRH che va a stimolare l’ipofisi a produrre ACTH il quale scorre verso le ghiandole surrenali portando un segnale di allerta, determinando la produzione di cortisolo, adrenalina, noradrenalina, dopamina.

L’ormone principale coinvolto nello stress e nel malfunzionamento tiroideo è il cortisolo prodotto in eccesso.

Il cortisolo manda segnali in primo momento all’ipotalamo ed in un secondo all’ipofisi, e segnala soprattutto all’ipotalamo di mettere un freno alla produzione di ormoni tiroidei.

Pertanto quando sei stressato il cortisolo nel sangue comunica con la nostra centralina di comando comunicandole di riservare energia il più possibile e di consumarne meno perché si è in una condizione di deprivazione, di necessità cosicchè la nostra centralina di comando innesca un meccanismo di blocco della produzione degli ormoni tiroidei che governano il nostro metabolismo.

Ecco perché quando vivi uno stress cronico ci appare praticamente impossibile riuscire a dimagrire.

Per giunta in caso di stress cronico e disfunzione tiroidea gran parte delle persone lamentano disturbi digestivi, difficoltà a concepire, alterazioni del ciclo mestruale, sistema immunitario in tilt con continue riacutizzazioni di herpes simplex labiale e/o vaginale, della candida ecc occorre pertanto  imparare a gestirlo e a rilassarci appena possibile, staccare la spina e rigenerarci anche attraverso l’impiego di strategie e tecniche che favoriscano il rilassamento come lo yoga o la meditazione che si possono praticare per pochi minuti al giorno.



Fonti : Edizioni Riza S.p.A   Web Page

           Dr. Serena Missori    Web Page

           endocrinologiaoggi   Web Page

Immagine tratta da(by) EndocrinologiaOggi  Web Page