wellness, longevità e clinica contro lo stress

Founder Junior

La Stregonia un antiossidante naturale che riduce anche ansia e stress

2020-09-14 18:25:00

La Stregonia il cui nome scientifico è Sideritis Syriaca è una pianta tipica dei Paesi del Sud. L'uso della Stregonia è diffuso soprattutto nei Balcani, nei Paesi del Mediterraneo e in Grecia.

Si tratta di un’erba della famiglia delle Lamiacee, la stessa famiglia alla quale appartiene la più nota Menta Piperita che possiede proprietà terapeutiche eccezionali, particolarmente utili per le persone che soffrono di ansiapertanto risulta essere un rimedio naturale dotato di grandi proprietà antiossidanti, ansiolitiche e antibatteriche, particolarmente indicato per alleviare i disturbi dell'apparato digerente e di quello respiratorio 

Essa è nota anche con l’appellativo “Malatoira”, ossia “ ciò che elimina tutti i mali” ed  un tempo era utilizzata anche  per i disturbi del sistema respiratorio oltre all’apparato digerente e per le escoriazioni della pelle. Tale rimedio naturale si può utilizzare come sostituto del tè, esso risulta essere ottimo anche per i bambini  in quanto naturalmente privo della teina, da bere due o tre volte al giorno.La Stregonia risulta essere molto efficace contro i dolori allo stomaco inoltre recenti ricerche scientifiche  attribuiscono alla ad essa proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed ansiolitiche. Il merito sarebbe dei noti antiossidanti flavonoidi, ma anche di carvacrolo e terpenoidi. Cosi’ contro l’ ansia e lo stress si può preparare un infuso di foglie e fiori di Stregonia, insieme a frutti di Acerola e Rosa Canina (molto ricche di vitamina C). Tale rimedio è ottimo anche come antiossidante naturale.

Ma la Stregonia vanta anche altre interessanti virtù : Il tè di Stregonia infatti svolge anche un’azione antibatterica, analgesica, tonificante, diuretica ed antianemica. 

In Italia la si può trovare  nei negozi specializzati o nelle erboristerie con il nome di Tè Albanese o Tè Greco, un tè ricco di virtù e da scoprire, tale pianta si rivela cosi’ un vero “ scrigno “ di proprietà curative in quanto contiene percentuali elevate di carvacrolo, terpenoidi, iridoidi e flavonoidi.

Con la Stregonia per giunta si può preparare anche un ottimo miele, ricco degli stessi benefici che apporta la pianta, pur trattandosi di una produzione limitata a certe zone italiane, che non si può realizzare ogni anno e che dipende da diversi fattori ambientali dato che la Stregonia cresce infatti in habitat dove è difficile per gli apicoltori sistemare le arnie.



Fonti : Edizioni Riza S.p.A.

            Benessere Oggi  Web Page

Immagine tratta da(by) Magic Garden Seeds  Web Page