wellness, longevità e clinica contro lo stress

Founder Junior

Il Qi Gong, una salutare pratica per la mente ed il corpo

2020-11-16 16:24:55

Cari amici e membri della community di Cam.TV oggi desidero parlarvi del Chi- Kung o come meglio conosciuto in occidente come Qi Gong.











Il Qi Gong  è una disciplina che porta all’ascolto della propria energia vitale attraverso una serie di lenti e duraturi movimenti; movimenti  accompagnati dalla respirazione e dalla concentrazione sul momento presente, scaturendone così una maggiore leggerezza mentale. In tale maniere la mente si svuota con l’aumentare della pratica e il corpo si fortifica.


Il momento ideale della giornata per praticare il Qi Gong è al mattino, appena svegli, ma i suoi benefici si faranno presto sentire anche se  pratichiamo tale disciplina in altri momenti della giornata.

Un altro momento ideale è la sera a fine giornata, prima di dedicarsi al riposo.  Il Qi Gong favorisce il rilassamento mentale, riduce i livelli di stress, favorisce la concentrazione e migliora la qualità del sonno notturno.

Grazie alla pratica costante, il respiro diventa uno strumento per tornare al proprio centro, attraverso cui anche la pressione sanguigna diminuisce e rallenta. Il Qi Gong pertanto viene consigliato in modo particolare a chi soffre di ipertensione, stress ed i ritmi troppo elevati.

I benefici che apporta sin da subito si stabilizzano sul lungo periodo, rendendolo uno dei migliori metodi di salute preventiva.

Esso permette a chiunque di tornare all’ascolto biologico del proprio ritmo vitale; riduce inoltre la rabbia, i pensieri negativi e morbosi e la confusione mentale. Attraverso l’energia che si libera a ogni movimento del corpo, possiamo entrare in connessione sempre più con le nostre emozioni e la nostra spiritualità.








i suoi benefici in pillole sono :

  • migliora la circolazione
  • favorisce il sonno
  • ossigena tessuti e polmoni
  • riduce lo stress
  • riequilibra le emozioni
  • favorisce il contatto con il proprio Sé più profondo  











Il Qi Gong si basa su di una serie di esercizi, introdotti da un momento di stretching e respirazione. Si passa successivamente ad assumere posizioni statiche, posture fisse per poi passare a movimenti più più ampi legati a un momento di meditazione.

Ogni esercizio lavora sui diversi meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, portando cosi' un beneficio a livello fisico ed emotivo.

Tale benefica pratica si può praticare da soli o in gruppo, non presenta controindicazioni e può essere adatta a tutti, grandi e piccoli













Fonti : Andrew  Weil  M.D.    Web Page

                   macrolibrarsi  alternativa naturale     Web Page


Immagine tratta da(by) Macrolibrarsi  alternativa naturale     Web Page





51