Walter Milan

ACQUISTARE UN CUCCIOLO DI RAZZA

2019-06-06 13:34:45

Qualunque cucciolo ha bisogno di amore, tempo, spazio, socializzazione, risorse economiche. Detto questo dovremmo sapere dove trovare l'esemplare piu bello e sano. Vorrei farvi sapere alcune informazioni di seguito.

DOVE ACQUISTARE UN BUON ESEMPLARE

Dopo aver scelto una determinata razza e averne studiato le caratteristiche, o avendolo gia' fatto da tempo ed essendo quindi pronti ad individuare l'esemplare che vorremmo accanto a noi, alla nostra famiglia e a difendere il nostro territorio, vorremmo quindi procedere individuando un soggetto ottimo geneticamente e sano. 

Sicuramente in BUONI ALLEVAMENTI sara' molto piu' facile fare un buon acquisto.

Certamente il costo sara' piu' elevato ma molto probabilmente vi troverete con molte meno sorprese poi. In un buon allevamento che segue una o al massimo due razze, potra' mettervi a vostro agio, fornendovi tutte le informazioni sui genitori del cucciolo, che molto spesso sono visibili, potrete vedere le condizioni in cui crescono e il loro rapporto col proprietario, avrete una garanzia scritta sulla salute e malattie genetiche,  potrete fare domande, rifarne, avere un rapporto anche dopo l'acquisto, consigli e molto altro.

Sarete sicuri che il cucciolo crescendo non si scostera' molto rispetto alla bellezza dei genitori. Potrete esaminare i pedegree dei genitori e i titoli conseguiti se partecipano a mostre.

DOVE NON ACQUISTARE UN CUCCIOLO DI RAZZA

Come la cronaca testimonia, esiste un traffico di cuccioli di razza importati illegalmente o con documenti falsi da far rabbrividire. Alcune statistiche parlano chiaro: 8000 cuccioli ogni settimana, importati illegalmente e venduti sul mercato. vedasi questo articolo: https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/cronaca/2017/05/18/news/cuccioli_cresce_il_traffico_illegale_abbiamo_pochi_uomini_per_fare_i_controlli_-165735550/amp/

Se si acquistano cuccioli illegali e con falsi documenti si viola la legge e soprattutto si alenta questo traffico a discapito dei cuccioli e degli acquirenti.

Non tutti sanno che i cuccioli importati illegalmente sono gia' ammalati, si ammalano in fretta e muoiono in giovane eta' o al massimo entro i primi anni di vita. 

Ho potuto constatare anche di persona che i metodi che certi personaggi usano per introdurre cuccioli nel nostro territorio sono contro ogni legalita' e senza alcun rispetto per la vita animale.

Nonostante la comunita' europea abbia emanato ulteriori leggi nel 2013 per impedire l'ingresso di cuccioli ammalati da paesi extra europei, il mercato nero non si ferma, anzi prolifica soprattutto all'interno della comunita' europea, perche' queste persone se ne fregano di tutto e tutti e poi noi PIANGIAMO perche' il cane e' ammalato e dobbiamo sborsare migliaia di euro in cure.

Il problema e' che la gente continua a comprare cuccioli senza pedegree in NEGOZI DI ANIMALI E ALLEVAMENTI MULTIRAZZA con false certificazioni. 

Come minimo il cucciolo deve avere pedegree italiano per avere una minima garanzia, se non ce l'ha state certi che si tratta di uno degli 8000 cuccioli importati illegalmente in italia ogni settimana. Ma qual'e' il problema se spendo meno? A me non interessa il pedegree!

COSA FANNO I CONTRABBANDIERI

  1. Tolgono i cuccioli prematuramente alle mamme e all' ambiente familiare anche dopo una settimana di vita, 
  2. Prelevano i cuccioli da pseudo allevamenti con precarie condizioni sanitarie;
  3. Stipano nelle auto e nei furgoni cuccioli che hanno allattato pochi giorni, oppure vengono svezzati prematuramente con alimenti non adatti;
  4. I cuccioli vengono vaccinati con vaccini economici e spesso inefficaci o nemmeno vaccinati;
  5. Il passaporto quando fornito puo' essere falso, perche' sono falsi i timbri e le dichiarazioni veterinarie del paese di origine;
  6. Stipano i cuccioli per decine di ore se non giorni senza cibo per evitare escrementi, narcotizzati anche con la wodka, al buio stretti e a temperature estreme;
  7. Li consegnano in allevamenti di cagnari dove vengono forniti di falsi certificati, e comunque senza pedegree enci (ente nazionale cinofilo italiano).

LE PROBABILI CONSEGUENZE

Se acquistiamo un cucciolo di razza senza pedegree in un negozio o in un allevamento abbiamo molte possibilita' che avremo questi problemi:

  1. I cuccioli tolti prematuramente alle madri, e all' ambiente famigliare, che non hanno imprinting ne' da cane ne' da uomo, manifesteranno DISTURBI COMPORTAMENTALI, PAURA E AGGRESSIVITA';
  2. I cuccioli che provengono da situazioni sanitarie precarie potrebbero portare con se PARASSITI E VIRUS che potrebbero comprometterne la crescita oppure sviluppare una malattia grave e mortale;
  3. Se i cuccioli non assumono latte materno e sono alimentati prematuramente con prodotti alimentari non adatti, NON SVILUPPANO UN BUON SISTEMA IMMUNITARIO E RIMANGONO DEBOLI aumentando enormemente la possibilita' di contrarre qualche malattia grave o allergie varie. Molto spesso queste condizioni non permettono lunga vita al cane;
  4. Se VACCINI NON FATTI o sono di pessima qualita' il nostro cucciolo POTREBBE MORIRE per una malattia e sarebbe comunque esposto anche da adulto se non avesse seguito la profilassi delle vaccinazioni.