Vps Masternode Services

Web & Computer

Procedura di sicurezza chiavi private MN Deterministico

2020-12-12 13:08:17

Come tanti ricorderanno, quando si inizializza un Masternode LKSCOIN, nella procedura è più volte sottolineato di salvare e stampare su carta conservando in luogo sicuro, la CHIAVE PRIVATA e anche la CHIAVE PUBBLICA assieme a Google Authenticator..... Vediamo nel caso dei Deterministici come fare:

Nell’interfaccia WEB del masternode sappiamo come vedere gli indirizzi mediante l’apposita funzione ed il relativo codice Google Authenticator.
Ma…. adesso con i Masternode Deterministici, i quali hanno 3 nuovi indirizzi pubblici ( FeePay – Other – OwnerAndVoting address), da dove possiamo vedere le relative CHIAVI PRIVATE per poterle salvare su USB, stampare su carta e metterle al sicuro ?
Basterà scaricare e lanciare questa velocissima procedura automatica.
La procedura è in grado di eseguire i punti 1 e 2 proseguendo sul con il 3, solo se i primi 2 sono affermativi, altrimenti la stessa si ferma con avviso:

  1. Verificherà se la release 3.1.0.1 è installata (fornendo i consigli necessari in caso di esito negativo)
  2. Verificherà se la procedura di config masternode deterministico sia mai stata lanciata (fornendo i consigli necessari in caso di esito negativo)
  3. Mostrerà  un riassunto dei nuovi indirizzi sia pubblici che le relative chiavi private solamente a monitor,   infatti sarete voi a dover salvare il dato su un vostro file, stamparlo su carta e metterlo al sicuro.


Ma andiamo per ordine:

CONNESSIONE al MASTERNODE in SSH riga di comando

Normalmente siamo abituati nel connetterci via web al nostro server masternode LKSCOIN. In questo caso invece,  sarà necessario aprire con il server una connessione a riga di comando o “terminale“. 

Come già visto in dettaglio nell`articolo di seguito indicato, il primo passo sarà quello di creare una connessione terminale al masternode con il client PUTTY  :
 
Clicca qui per vedere l`articolo dedicato al client PUTTY



****************************************************
NOTA
Se non si vuole USARE PUTTY sia da windows che da MAC è possibile digitare il seguente comando di connessione:
 
ssh  [email protected]  –p  8473
  
DA WINDOWS
Usare il comando sopra descritto da promt dei comandi dos
 
DA MAC
Usare il comando sopra descritto da finestra TERMINALE

*****************************************************
  
CON PUTTY invece:
 
Aprendo il programma PUTTY.exe, configurare la connessione al proprio masternode inserendo i dati come in figura url del server senza https:// e porta (nomeserver.miodominio.it oppure .com oppure altro)



Alla comparsa del messaggio di warning confermare con YES

Accedere con le proprie credenziali del Masternode
dove lo username sarà : nodemaster  ( per tutti ) e la password sarà quella PERSONALE impostata in fase di inizializzazione.




Una volta arrivati sul prompt linea di comando (o terminale) eseguire le istruzioni sotto indicate una alla volta in ordine.
 
 Una volta effettuato l’accesso al masternode digitare la prima istruzione e premere invio e così via per le successive,  nell’esatta sequenza riportata dalla prima alla quarta:

  1.      cd /home/nodemaster/
  2.      wget https://www.lkschain.io/downloads/privkey.sh
  3.      chmod +x privkey.sh
  4.      ./privkey.sh

 
(NB: se si vuole usare il comando Copia/Incolla bisogna partire da un file di testo pulito quindi partire dal blocknotes).



Lanciando lo script lo stesso inizierà la sua programmazione facendo i controlli descritti e preparando l’ambiente:


Il sistema darà un AVVISO e dei consigli  IMPORTANTI richiedendo una scelta di conferma :


Il sistema chiederà la password del wallet e quindi del masternode


Ora inserisci la password del tuo masternode e premi invio, se non vedi errori riportati successivamente all’inserimento della password digita 2.
ATTENZIONE Se sotto la password trovi l’errore descritto nelle righe successive non ti spaventare, puoi scegliere se provare a riscriverla oppure seguendo il sistema puoi prenderti il tempo per andare a cambiarla e/o testarla da pagina web. Questo caso, come suggerito in precedenza, è evitabile impostando una password temporanea prima di rilanciare la procedura, nel caso in cui quella attuale avesse caratteri particolari con cui il sistema può andare in conflitto ( ! $ £ @ ecc…)




A questo punto la procedura darà sul monitor i dati che saranno da copiare, stampare e mettere al sicuro.
(ATTENZIONE : potrebbe essere necessario “scrollare”  con la rotella del mouse su e giù  oppure  ingrandire la finestra di PUTTY o del Terminal che si sta usando,  per avere una migliore visualizzazione).





A questo punto, una volta copiato il tutto,  abbiamo QUASI FINITO.
La procedura chiederà se si vuole uscire oppure si ha bisogno di altro tempo, quindi scegliere come da esigenze personali:




Adesso la Procedura è TERMINATA.
Come detto più volte in questo articolo: SALVARE, STAMPARE SU CARTA E METTERE IN UN LUOGO SICURO I NUOVI DATI del Masternode assieme a quelli già archiviati in passato.

Per chiudere scrivere exit e premere invio
















12  
183