LA CELLULITE NON È UN SEMPLICE INESTETISMO
È un’alterazione del tessuto cutaneo dovuta all’accumulo di liquidi.
Il suo nome scientifico è PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) e la sua comparsa è causata principalmente da un’alterazione del microcircolo con accumulo di liquidi nei tessuti cutanei.
I meccanismi che portano alla formazione della Cellulite riguardano gli strati più superficiali della pelle (il derma) e quelli più profondi (l’ipoderma).
Nel derma, la microcircolazione sanguigna viene alterata, portando ad uno stato edematoso da stasi idrica.
Gli adipociti, aumentando di numero e volume, possono portare alla compressione dei vasi sanguigni, compromettendo lo scambio idro-salino e facilitando la fuoriuscita di liquidi a livello dei capillari.
Gli adipociti si aggregano creando noduli privi di irrorazione sanguigna. Le fibre di collagene si irrigidiscono, comprimendo le terminazioni nervose e creando infossamenti nella cute, intaccando il sottocutaneo. Si forma il tipico aspetto “a buccia d’arancia”.
La Drosera Ramentacea potrebbe aiutarci per combattere la cellulite. Si tratta di una pianta carnivora che cresce in Australia, Africa e Sud America, capace di “mangiare” i grassi! (diminuisce la massa degli adipociti) o ha la capacità di ridurre l'accumulo di grasso e diminuire le dimensioni degli adipociti, garantendo risultati visibili in breve tempo.