Viviana Vassallo

Ricetta Spaghetti con le cozze

2018-10-03 12:34:39

Ricetta Spaghetti con le cozze, una vera goduria per il palato! Leggi l'articolo per scoprire come prepararlo

Ricetta spaghetti con le cozze

L'amore per la cucina e per il buon cibo, mi spingo ogni giorno a mettermi in gioco. La sfida di oggi era quella di realizzare uno spaghetto con le cozze, proprio come quello che mi preparava la mia adorata nonnina quando la domenica andavo a trovarla. Beh, i suoi piatti sono inimitabili, ma almeno anche stasera i miei commensali sono rimasti soddisfatti. Il colore rosso acceso del pomodoro e l’irresistibile profumo di mare sprigionato dalle cozze sono i due protagonisti del condimento. Cosa c'è di meglio di un gustoso piatto saporito e avvolgente in cui l'acidità del pomodoro viene mitigata dalla dolcezza dei molluschi ed infine il profumo, che viene esaltato al massimo grazie al prezzemolo? Ho l'attualità in bocca solo al ricordo di questo fantastico piatto. E allora, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo alla ricetta degli Spaghetti con cozze.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400g Spaghetti n 5

2 kg di cozze

100g di pomodorini

1 spicco di aglio

Prezzemolo q.b

Pepe nero q.b

Sale q.b

Per preparare gli spaghetti con le cozze cominciate dalla pulizia di queste ultime. Quindi sciacquatele e, sempre sotto un filo d’acqua corrente, eliminate i cirripedi e tutte le In un tegame capiente versate uno spicchio d’aglio già mondato e lasciatelo insaporire per 1-2 minuti a fuoco dolce. Non appena sarà sufficientemente caldo eliminate l’aglio , unite le cozze impurità presenti con un coltello ed il bisso, cioè la barbetta che trovate sul latto di ogni cozza, semplicemente strappandolo con le dita. 

In un tegame capiente versare le cozze e coprire con un coperchio. Cuocete in questo modo fino a quando le cozze non saranno completamente aperte. Durante la cottura agitate di tanto in tanto il tegame per rimestare l’interno. Prima di scolare le cozze, sistemate in un colapasta della garza sterile, che farà da filtro raccogliendo eventuali impurità e residui di sabbia. Quindi sgusciatele conservandone qualcuna per la decorazione finale del piatto. Successivamente prendere una padella abbastanza capiente, e soffriggere l aglio. Non appena questo giunge la colorazione dorata aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati. Unite anche le cozze sgusciate così da insaporire ulteriormente il fondo aggiustate di sale e , fate cuocere per circa 4 - 5 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, non appena sarà a bollore salatela e cuocete la pasta. Quando mancheranno 2-3 minuti alla cottura della pasta, scolate gli spaghetti e uniteli al condimento preparato. Risottate la pasta aggiungendo il restante liquido delle cozze e quando sarà cotta non vi resta che aggiustare di pepe e assicurarvi che sia giusto di sale. A questo punto non vi resta impiattare  aggiungendo qualche cozza non sgusciate per decorare e servire subito il vostro piatto di spaghetti con le cozze.