Viviana Marcuzzi

Silent book-albi illustrati

2019-08-01 17:13:18

Cosa un albo illustrato può insegnare e donare ad un bambino?

Albi illustrati


Un albo illustrato non è altro che un libro fatto di sole immagini, senza l'utilizzo di parole che stimola nel bambino l'immaginazione necessaria per creare la storia e i personaggi, a riconoscerne gli elementi e renderli propri. 


Oltre ai vantaggi che può portare al singolo bambino provate a pensare ad un bambino appena arrivato da un paese straniero che non conosce la lingua  e trovarsi davanti tutti libri in una lingua a lui sconosciuta.... Quel bambino farebbe molta fatica ad inserirsi... Ma se un altro bambino si avvicinasse con un albo illustrato? Be a quel punto avremmo due bambini con culture esperienze e vite diverse  ma con davanti delle immagini riconoscibili da tutti e due... E quale modo migliore per far sentire a casa un nuovo amico? 

Quindi possiamo dire che l'albo illustrato favorisca lo scambio culturale  e superi la barriere linguistiche che si possono creare in un paese multietnico come il nostro. 


Vi consiglio il silent book la gara delle coccinelle di Amy Nielander! 

Questo albo illustrato parla di una gara di velocità tra coccinelle dove peró la coccinella da più importanza all 'aiutare le amiche a superare gli ostacoli che a vincere... 

Be che dire... Buona lettura! 


1