Un nuovo modo per gestire le relazioni con i clienti
Oggi trattare con i clienti è diventato sempre più difficile e anche la gestione dei collaboratori non è da meno. E se avessi un modello di comunicazione facile, intuitivo e di immediata applicazione, per per risolvere queste situazioni?
La scoperta
Ho scoperto questo sistema, durante un corso per diventare Coach in PNL. Ho capito subito che poteva essere un modo per incrementare le performance delle persone sia in ambito individuale che di Team.
Ho deciso così di accreditarmi per poter divulgare questo particolare metodo e aiutare le persone a raggiungere performance di alto livello. Il modello si chiama Insights Discovery e lo utilizzo con efficacia nelle sessioni di coaching con Imprenditori e con i loro Team.
Insights Discovery è uno strumento psicometrico, creato per aiutare le persone a capire se stesse e gli altri ed a trarre il massimo dalle relazioni lavorative. Insights Discovery utilizza un modello semplice e facile da ricordare a quattro colori, per aiutare le persone a comprendere il proprio stile di comunicazione e capire quello del cliente, in modo di interagire con efficacia, rispondendo così ai sui bisogni e alle sue aspettative.
Un po’ di storia
Negli anni novanta una elaborazione personale di Andi Lothian degli studi sulla “Tipologia Analitica” di Jung permette di creare il modello Insights Discovery per applicarlo nel campo dell’organizzazione aziendale.
Alla base del modello ci sono quattro colori posti su una ruota divisa in quattro quadranti, che identificano le energie che ci spingono a comportarci secondo le nostre preferenze, riconducibili a stili e comportamenti omogenei tra gli appartenenti alle energie stesse.
Le quattro energie colore alla base della Ruota Insights Discovery sono:
- Energia Rosso Fuoco
- Energia Giallo Sole
- Energia Verde Natura
- Energia Blu Mare
Ogni energia si può riconoscere in ciascuno di noi per alcune caratteristiche specifiche che emergono in una giornata SI e in una giornata No. Tutti possiedono tutte e 4 le energie ma ci esprimiamo di preferenza con alcune piuttosto che con altre.
La Ruota oggi si è evoluta fino a 72 tipi Insights, partendo sempre dalle quattro energie colore di base e ridefinisce gli Otto Tipi di Jung secondo una terminologia aziendale, ovvero: Riformatore, Direttore, Motivatore, Ispiratore, Consigliere, Sostenitore, Coordinatore e Osservatore.
Per determinare a quale dei 72 tipi in qualche modo ciascuno di noi si può riconoscere, il Modello Insights parte da un Profilo Personale che si ottiene compilando un questionario (Evaluator) via Web.
Ogni profilo comprende un Modulo di Base che contiene le informazioni sullo stile e approccio personali, i principali punti di forza e di debolezza, il valore per il Team, lo stile di comunicazione, gli aspetti potenzialmente ignorati, la comunicazione con il tipo opposto e alcuni suggerimenti per lo sviluppo.
Il modello Insights Discovery, come integrazione al coaching in azienda, si è rilevato un approccio innovativo, nel coinvolgere le persone e renderle consapevoli del fatto che il modo di vedere le cose e gli eventi quotidiani, sia nel lavoro come nella vita, sono influenzati dalle nostre credenze interiori e dalla nostra personale mappa del mondo.
Questo modello, che ho introdotto nelle aziende in cui ho lavorato, ha portato un notevole beneficio non solo al “benessere” aziendale in generale, ma anche alle performance di ciascuno con conseguente miglioramento del business.
E’ stato veramente coinvolgente e gratificante, a livello personale, nel vedere come questo modello sia facile da trasmettere e assimilare da parte dei partecipanti e come rende agevole l’applicazione e il conseguente cambiamento.
Insights Discovery è il punto di partenza del viaggio verso la consapevolezza di sé.
Se vuoi sapere come inserire questo tipo di formazione e di cambiamento nella tua azienda, contattami.
Se vuoi approfondire ho preparato una Mini Guida gratuita che introduce al modello Insights Discovery, mandami la richiesta attraverso il Form e sarò lieto di inviartela quanto prima. Grazie.