VITO TRAVERSA

Founder Starter

PERDERE PESO: SEI SICURO DI SAPERE TUTTO? ISTRUZIONI PER L'USO pt 2

2019-09-21 09:03:19

Continuiamo con la seconda parte dell'articolo dedicato alla perdita del peso. Qui affronteremo in modo semplice i meccanismi coinvolti nei processi digestivi e del dimagrimento. Da qui potrete capire perché c'è chi ingrassa e chi no….

Affrontiamo l'argomento in modo molto semplice ed accenniamo ad alcune molecole coinvolte nella cascata Biochimica legata  alla richiesta di cibo e alla sua trasformazione.


Dalla bocca, quando introduciamo del cibo, partono i primi segnali grazie alla masticazione dando avvio  ai processi digestivi. La colecistochinina prodotta a livello intestinale viene secreta principalmente dal tratto intestinale duodenale in risposta al cibo consumato, specie se abbondante e ricco in grassi, essa, è conosciuta come l'ormone della sazietà cioè colei che da avvio ai segnali che informano il nostro cervello di smettere di mangiare.


 La colecistochinina  è anche influenzata dalla leptina, prodotta dalle cellule adipose in risposta  all'aumento  ematico di insulina e non solo. Dopo un pasto ricco di carboidrati. La leptina amplifica gli effetti della colecistochinina, principalmente prodotta dal tessuto adiposo, al fine di aumentare la sensazione di pienezza. La leptina è un ormone peptidico, cioè proteico che contribuisce alla sensazione di pienezza quindi, e che viene influenzata da altri ormoni antagonisti come la grealina. Prodotta principalmente nello stomaco è considerata come l'ormone della fame che agendo su alcuni centri del cervello se non ben controllata dall'interazione di alcune molecole neuroendocrine può essere la responsabile della fame incontrollata, spingendoci anche a mangiare velocemente e in quantità che vanno ben oltre al bisogno fisiologico della persona.


 Questi meccanismi  importanti, che in alcuni casi possono essere alterati sotto l'influsso di sbilanciamenti ormonali o addirittura  recettoriali, cioè di recettori cellulari deputati ad interagire con l'ormone d'interesse,  vanno valutati dal  Professionista competente,dal momento in cui la persona soffra di tali disturbi o non riesce a trovar rimedio con i classici rimedi. Capite bene che in meccanismi delicati come questi, se alterati, i vari bibitoni pubblicizzati, gli integratori sponsorizzati di turno, trovano ben poco spazio e affidabilità, in quanto potrebbero peggiorare se non complicare la situazione del paziente dato che qui stiamo parlando di reazioni biochimiche che si esplatano in vivo a livello cellulare e non di un beker da laboratorio. Con opportuni test, indagini di laboratorio, domande rivolte al paziente, si cerca di risalire alle motivazioni e alla causa degli accumuli  evitando, la prescrizione di una semplice dieta copiata da una rivista o prodotta automaticamente dal pc.


 Quando una persona non riesce a perdere peso, a ristabilire il normale lavoro metabolico, vuol dire che i suoi problemi sono radicati in meccanismi ben più profondi e che non possono essere valutati da un personal trainer palestrato, da un'estetista o da un guru del grissino!!! Possiamo citare ad un altro esempio legato in questo caso ad uno stimolo biologico di carattere Biomeccanico quando cioè le energie muscolari si stanno esaurendo. In questo caso sono le leptine responsabili del trasporto del segnale insieme ad altre sostanze coinvolte, indicando al sistema che siamo in riserva. Essa viene prodotta nelle giuste quantità  in risposta al consumo dell'adipe contenuto nel tessuto adiposo ed il suo aumento dovrebbe essere acquisito come segnale di regolari valori energetici immagazzinati.


A questo punto Vi chiedo: “QUANDO QUALCOSA NON VA IN UN MECCANISMO DELICATO COME QUESTO, CIOE' QUANDO L'EQUILIBRIO FRA LE MOLECOLE NELL'ORGANISMO NON VIENE RISPETTATO A CAUSA DEGLI ALTERATI FEEDBACK MOLECOLARI, QUALE INIZIATIVA PRENDERESTE? COSA FARESTE VOI AL POSTO NOSTRO?  

O MEGLIO, VI PREMURERESTE IN UNA AFFANNOSA RICERCA DELLA MIGLIOR DIETA SCRITTA SU UNA RIVISTA? OPPURE RICERCHERESTE IL MIGLIOR GURU SUPERMACIO CHE SI PUBBLICIZZA TRAMITE FACEBOOK PROPONENDOVI INTEGRATORI E BIBITONI O CHISSA ALTRO ANCORA?” 


Credo che la risposta debba venire da sola. Su meccanismi delicati come questi ci sono tante persone che soffrono perché non  trovano il loro equilibrio e quel che peggio dopo aver provato diversi percorsi persino  ciò che la televisione propone con  le mode dell'ultimo momento riguardo  diete, acque e misture varie. Non si sa più che pesci prendere. Il dimagrimento è un argomento che non può essere affrontato in modo unitario e standardizzato per tutti. Ognuno ha il proprio equilibrio e le proprie difficoltà che vanno valutate attraverso uno scrupoloso studio  del  Professionista serio e competente.


 La salute è un bene prezioso che va difeso. Chissà quante volte avete sentito questa frase ma non fate nulla per rimediare. Perchè? Quando non si tratta più di perdere i classici 2Kg, bensì una quantità importante di massa adiposa  con la complicazione del grasso viscerale,  si dovrà necessariamente rivolgersi al  professionista laureato e specializzato in Nutrizione perchè la vostra salute è a rischio!

Per info e consulenze visitate il mio sito www.vitotraversa.it  anche su FB Dottor Vito Traversa


2