Founder Starter
PERDERE PESO: SEI SICURO DI SAPERE TUTTO? ISTRUZIONI PER L'USO
Dopo anni e anni di ricerca,si è capito come il DNA è influenzato dal mondo delle relazioni e dalle sostanze che introduciamo attraverso il cibo. L'Epigenetica, una branca della Biologia Molecolare, ci svela le dinamiche e come il Metabolismo reagisce...
Spesso quando ricevo i pazienti in studio la frase ricorrente che riecheggia è: “Dottore ho già fatto tante diete”, oppure: “ So cosa mangiare per perdere peso”, ancora: “ bene o male sono tutte cose che si sanno”.
Quando una persona si interfaccia cosi', mi vien voglia di chiederle il motivo per il quale si sia scomodata a farmi visita data l'evidente indottrinatura in materia Scientifica e conoscenza della Biochimica cellulare. Soprattutto non comprendo perché queste persone che dicono di saper tutto siano ancora in sovrappeso senza aver trovato una soluzione.
Con questo articolo vorrei sfatare i falsi miti proposti dalla pubblicità ingannevole della televisione o dagli articoli che presentano rimedi e metodi miracolosi, promettendo risultati eccezionali in periodi brevi dietro l'assunzione di integratori, farmaci o bibitoni.
Direi che sarebbe ora di smetterla di prendere in giro la gente facendo credere che con dei semplici prodotti si possa dimagrire e in tutta sicurezza. Perdere peso è un meccanismo che richiede non solo un ausilio per sbloccare il sistema linfatico e altri distretti, ma anche una di una corretta ed adeguata alimentazione come di un'opportuna attività motoria. Non fatevi ingannare dalle pubblicità o dai signori che vi dicono che in 10 settimane, 10 giorni, 10 ore vi fanno perdere massa grassa aumentando invece quella muscolare. Non vi spiegano i retroscena o forse non li sanno neanche loro: I litri di bibitoni proteici che dovrete prendere per settimane e settimane, sostanze che nel tempo non hanno un riscontro per nulla benefico sulla salute. Ma questo sarà argomento di un'altro articolo.
Prima di accennare ad alcuni meccanismi che sono legati all'accumulo incontrollato della sostanza adiposa, vorrei ricordare che l'essere umano e fondamentalmente le cellule, riconoscono o disconoscono le sostanze che si introducono, sia quelle provenienti dal mondo alimentare sia quelle provenienti dal mondo farmaceutico. I principi attivi ivi contenuti possono avere effetti catalizzanti, cioè che aiutano il nostro metabolismo oppure tossici. Ciò può dipendere dalle quantità introdotte o dalla natura stessa del principio attivo.
Il sottoscritto essendo Nutrizionista e Chinesiologo da più' di 20 anni preferisce scegliere la via alimentare e motoria per prevenire o correggere (visti i percorsi di studi universitari a cui mi sono fedelmente dedicato) disfunzioni metaboliche che problemi motori, in quanto ho sempre sostenuto sin dalla giovane età che l'uomo da quando è comparso sulla terra raccoglieva dagli alberi per il proprio sostentamento, frutti e non scatolette di integratori come di farmaci. Con questa affermazione non voglio dire che i farmaci sono inutili, tutt'altro, sono da utilizzare dal momento in cui ci si deve curare sotto stretto controllo Medico, ma non vanno utilizzati come se fossero cibo e in alcun modo abusarne per accelerare il calo del peso , in quanto un uso inadeguato potrebbe inficiare sulla salute della persona.
Un buon meccanismo per incominciare a perdere peso è dedicare il giusto tempo al consumo dei pasti, concentrando la propria attenzione sia ai tempi di consumo che alla masticazione.
Masticare bene un alimento significa impregnarlo delle prime sostanze digestive che si trovano nella saliva, le quali innescano i primi processi di lavorazione dell'alimento preparandolo alle fasi successive a livello gastrico che intestinale. Una masticazione frettolosa depaupera il prodotto stesso dalle sostanze salivari imputando agli organi successivi un lavorio digestivo che non gli compete, con conseguente anomalia del lavoro metabolico e della velocità di reazione. Se questo modo di alimentarsi che potremmo definirlo come “stress alimentare” ,si protrae per giorni e mesi finiremmo con l'alterare il lavoro metabolico fino al punto di accumulare più' sostanze tossiche, adipe ed altro. La masticazione ha la sua importanza nei processi metabolici, impariamo a masticare bene e a non trascurare questa prima tappa.
Ma qui siamo solo all'inizio dell'argomento, pertanto vorrei rispondere a tutte quelle persone che si definiscono esperte e che continuano a ripetere: “LE HO PROVATE TUTTE, SO ORMAI COSA E' GIUSTO PER ME” e sono sempre in costante ricerca dei rimedi facili e veloci. E' meglio che lascino spazio a chi realmente da anni si impegna per studiare le problematiche annesse a questi processi e al sovrappeso dedicandosi alle persone con scrupolo e serietà. Ad ognuno il suo.
Continueremo la prossima volta l'argomento affrontando le tematiche in modo semplice ed accenneremo ad alcune molecole coinvolte nella cascata Biochimica legata alla richiesta di cibo e alla sua trasformazione.
Per qualunque chiarimento o consulenza non esitate a scrivermi compilando il form o visitando la pagina contatti del mio sito www.vitotraversa.it