Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

SICUREZZA IN CUCINA: COME USARE I COLTELLI

2021-01-30 01:04:31

Spesso è nelle questioni più banali che si creano degli inconvenienti anche spiacevoli, e in cucina, sia a casa che in ambiente professionale, ci troviamo in un luogo altamente a “rischio”. Impariamo ad utilizzare gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza con i coltelli... scopri come!

L'uso dei coltelli nei tagli delle verdure e di tutti gli ingredienti che dobbiamo pulire, tritare, dividere in porzioni o sminuzzare sembra una cosa di secondaria importanza in un mondo dove molte persone divulgano in modo corretto ed interessate una moltitudine di ricette, cucinando molto bene, ma che non avendolo fatto mai in ambito professionale, molte volte non hanno l'esperienza che solo una lunga e navigata pratica ti può dare.
Premesso questo, poiché mi è capitato sempre più spesso di vedere in cucina un utilizzo dei coltelli improprio, se non pericoloso, ho voluto riportare qualche piccolo consiglio tecnico che mi auguro possa tornarti utile.
Andiamo a scoprirlo insieme!

COSA CI SERVE?

Per prima cosa vediamo cosa ci serve per tagliare in modo professionale e sicuro i nostri ingredienti, anche se cuciniamo per noi a casa:   

  • un tagliere sotto cui metteremo un tappetino apposito, o più semplicemente carta da cucina o un panno da cucina inumiditi, in modo che il tagliere non scivoli sul ripiano di lavoro
  • un coltello trinciante, di cui ci saremo assicurati che abbia un buon filo, poiché se taglia bene è in realtà molto più sicuro di un coltello poco affilato    
  • un contenitore con gli ingredienti da tagliare già lavati e asciugati,  o privati della buccia a seconda dei casi    
  • un contenitore dove riporremmo gli ingredienti tagliati (usare dei contenitori ci permette di mantenere più ordine sul nostro ripiano di lavoro e quindi aumentare efficaciemente lo standar di sicurezza, oltre che la qualità del nostro lavoro in cucina)

COME IMPUGNARE E MUOVERE IL COLTELLO

Il coltello sarà tenuto con la mano preferita, destra o sinistra a seconda dei casi, e con l'altra mano manterremo l'ingrediente da tagliare, facendo parecchia attenzione a tenerlo con la mano chiusa ad artiglio, che sarà un'abitudine da prendere ogni volta che effettueremo un taglio. In ogni caso le dita che trattengono l'alimento non dovranno mai essere aperte ed esposte.

La lama deve restare dritta e perpendicolare al ripiano, e scorrere parallela ad esso per tagliare, senza alzarsi ed abbassarsi rispetto al cibo, cosi da non rischiare di ferirsi le nocche della mano che trattiene l'alimento, finché non si avrà acquisito una padronanza dell'uso del coltello che consenta di utilizzare altre tecniche di taglio più adatte ai professionisti.

Specialmente quando puliamo qualche pezzo di carne, pesce, e in ogni caso, l'andamento del coltello dovrà essere in direzione opposta agli arti e al corpo, in modo che se perdessimo il controllo della lama, non potremo in ogni modo ferirci.

SPOSTATI IN SICUREZZA

Quando ci spostiamo da una postazione all'altra di una cucina, o dal tagliere al lavandino, per fare un esempio, e abbiamo un coltello trinciante o simile in mano, dobbiamo tenerlo con la punta rivolta verso il basso, con il braccio disteso in modo che sia all'altezza delle nostre gambe o ginocchia, e con una presa della mano ''morbida'' in maniera che se per caso scivolassimo, o se urtassimo da qualche parte, o ci scontrassimo con qualcun altro presente in cucina, il coltello cadrebbe a terra semplicemente, o in ogni caso non rischierebbe di colpire parti vitali, ovvero dall'addome in su, né nostre o di un'altra persona.

TOGLI ANELLI E BRACCIALI

Un ultimo consiglio è quello di togliersi tutti gli anelli, braccialetti e simili prima di iniziare a cucinare, come del resto sarebbe obbligatorio dai regolamenti igenici nelle cucine professionali, ma che che è buona pratica da adottare anche in casa.
Per prima cosa eviteremo delle possibili contaminazioni alimentari causate dal fatto che anche se abbiamo lavato per bene le mani, alcuni germi possono essere depositati sui nostri gioielli.
Secondo e non trascurabile beneficio, è quello di evitare possibili scottature perché un anello si è accidentalmente scaldato mentre stavamo cucinando, oppure dei problemi nell'usare coltelli ed utensili, perché magari un braccialetto si è impigliato da qualche parte.

A tavola con Celti e Vichinghi
Ricette dell'Antico Nord è un libro di ricette dove la passione per la storia si incontra con l'amore per la cucina ed il buon cibo, creando un connubio per nulla scontato che potrà darti vari spunti d'ispirazione. Scopriamo insieme come e perché
by Christian Biasi