Vita Al Naturale

Veleno d'api

2021-02-02 19:01:02

Il 𝙫𝙚𝙡𝙚𝙣𝙤 𝙙'𝙖𝙥𝙞 si presenta come un liquido incolore, di odore caratteristico e di gusto acre e amaro. 𝐿𝑜 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑖 𝑐ℎ𝑒...

La quantità di veleno iniettata da una puntura d'ape è dell'ordine di un decimo di milligrammo. Ma perché fa così male?Perché si ha un'eccitazione dei terminali nervosi e un aumento della permeabilità dei papillari.
Non tutte le punture sono però ugualmente dolorose: quelle ricevute in primavera, in pieno periodo di fioritura, sono più dolorose di quelle di inizio e fine stagione.

La produzione di veleno è legata alla presenza del polline nell'alimentazione delle api. Il più importante principio attivo contenuto nel veleno è la melittina, un acido amminico. È stata inoltre rilevata la presenza di diversi altri componenti: apamina, enzimi, acido fosforico, acido cloridrico, albumina.

🐝 Proprietà terapeutiche 🐝

L'apina è stata sperimentata con successo nella cura dei reumatismi, delle artrosi, delle artriti e della gotta. Sono state anche evidenziate proprietà antisettiche. 
I buoni risultati, in caso di infarto del miocardio, sono riconducibili alle sue proprietà vasodilatatrici e fluidificanti del sangue. 
Ulteriori applicazioni sono state sperimentate in caso di ematomi, nevralgie, sciatica, allergie, raffreddori da fieno per il suo effetto antinfiammatorio. 

Viene usato moltissimo per combattere gli inestetismi della pelle come rughe e cellulite: rassoda e leviga la pelle rendendola più luminosa e liscia. Ha inoltre un effetto antiossidante perché richiama l'afflusso di sangue verso la zona trattata, aumentando la circolazione e di conseguenza la produzione di collagene ed elastina.

🌻 Come si usa 🌻

Il procedimento per estrarre il veleno d'api è indolore e non comporta la morte dell'insetto.
Detto questo, in commercio si trovano creme, unguenti e prodotti specifici a base di veleno d'api. Il costo è solitamente un po' elevato, ma data la sua efficacia è sicuramente un ottimo investimento.