Vita Al Naturale

Ghee

2021-02-27 11:16:56

Il burro che fa bene ✨

Il burro ghee è un burro privato della sua componente acquosa, di quella zuccherina (lattosio) e della parte protetica (la caseina) attraverso un semplice processo di surriscaldamento.
Mancando le parti più pesanti, il ghee rispetto al burro tradizionale risulta molto più digeribile.

Oltre alla migliore digeribilità, questo condimento indiano possiede anche altre qualità terapeutiche importanti. 

✔️ È l'unico condimento grasso a contenere la vitamina A. Fornisce inoltre una buona dose di vitamina E e di sali minerali.

✔️ È composto da grassi allo stato puro, di cui i saturi (circa l'8%) sono a catena corta. Questi grassi proteggono le membrane cellulari e le cartilagini e hanno un'azione antinfiammatoria sul fegato e sul colon. 
Pur essendo componenti lipidiche, i grassi del ghee non appesantiscono le arterie perché vengono assimilati immediatamente e non si accumulano nel lume dei vasi.

✔️ È più leggero e digeribile in quanto è un grasso che facilita la digestione e l'assimilazione dei nutrienti. È ottimo anche per friggere perché ha un punto di fumo alto e non diventa tossico se surriscaldato.

Ne bastano 2 cucchiaini al giorno. Fra l'altro non contiene caseina e quindi non incide sull'aumento del colesterolo, sebbene ne contenga una piccola parte, ma comunque di molto inferiore rispetto al burro tradizionale.

1