Vita Al Naturale

Anacardi

2021-03-18 11:04:32

Benefici  ✨🍴

Il nome 𝗔𝗻𝗮𝗰𝗮𝗿𝗱𝗶𝗼 deriva dal greco "kardion", che significa cuore, e proprio al muscolo cardiaco l'anacardio porta i benefici maggiori.

Questi semi oleosi derivano dalla pianta 𝐴𝑛𝑎𝑐𝑎𝑟𝑑𝑖𝑢𝑚 𝑜𝑐𝑐𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒, un grande albero proveniente dall'Amazzonia. Sono straricchi di grassi buoni (come acido palmitico e oleico), hanno un discreto contenuto di proteine e di amidi ma sono soprattutto un vero concentrato di minerali come potassio e magnesio, fosforo, manganese e ferro; essenziali per gestire bene le energie in ogni stagione.

✨ 𝐀𝐛𝐛𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨: grazie alla presenza di acidi grassi buoni aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo, aumentando i livelli di quello buono.
✨ Sono un 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐨 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭. Il sistema nervoso e il tessuto muscolare traggono beneficio dall'ottimo contenuto di magnesio. Gli anacardi contengono inoltre tanto rame, essenziale per l'assimilazione del ferro, ma anche la buona salute di ossa e tessuto connettivo.
✨ Favoriscono il 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞, grazie alla concentrazione di selenio, che è un buon antinfiammatorio.
✨ 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐢𝐬𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚. Gli anacardi contengono triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del benessere.

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒖𝒎𝒂𝒓𝒍𝒊❓
L'ideale è consumarli a merenda, abbinandoli ad una tazza di tisana e a un frutto, per uno spuntino che aiuta ad arrivare attivi ed efficienti fino all'ora di cena.

𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒃𝒖𝒓𝒓𝒐 𝒐 𝒍𝒂𝒕𝒕𝒆 🍴
Il burro di anacardi è un goloso e valido ricostituente ed è un must della cucina vegana. Si ottiene lasciando gli anacardi a mollo per qualche ora frullandoli con un mixer fino a creare una crema. È un ottimo condimento per la pasta ma si può usare anche come addensante per zuppe e minestre, come crema sui tramezzini....
E c'è anche il latte di anacardi, facilissimo da ottenere: basta frullarne una manciata con un bicchiere di acqua e si filtra il liquido ottenuto.